Recensione: Swarm!

Di Alberto Fittarelli - 28 Febbraio 2006 - 0:00
Swarm!
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
78

Davvero strano, questo nuovo album dei finnici Torture Killer: da sempre vicini allo stile dei Six Feet Under, con un death metal carico di groove e dai tempi moderati, hanno deciso di avvicinarsi sempre di più alla band di
Chris Barnes, per arrivare al massimo in Swarm!. Come? Semplice, arruolando lo stesso Barnes nelle vesti di cantante e produttore!

Difficile a questo punto distinguere le finalità del gruppo floridiano da quelle dei quattro finlandesi: il suono è talmente simile da farci porre qualche interrogativo sull’effettiva utilità dell’esistenza di questa vera e propria clone-band autorizzata; ma questo non significa che
Swarm! non abbia il suo bel perché. Siamo infatti di fronte ad un disco molto più che gradevole, che rispetto al buon debut della band riesce ad ampliare i propri confini in territori melodici più vicini al gothic/doom che al brutal, unendo il naturale groove carico di frequenze basse (il muro di chitarre, unito al ritrovato growl di Barnes, sortisce a pieno l’effetto cercato) ad atmosfere evocative, e risultando in definitiva molto interessante.

Brani come A Funeral For The Masses e I Killed Yo sono di quelli che spingono l’ascoltatore a premere spesso il tasto “play” del proprio lettore: senza grandi pretese, molto semplici nella struttura e nel concept (ben rappresentato da una cover di sicuro effetto), ma in fin dei conti molto attraenti.
Un suono di chitarra, come accennato, pastoso e profondo; un growl che si stacca
decisamente dalla voce sfiatata dimostrata con le ultime prove dei SFU; ed un
senso generale di coinvolgimento dallo spirito non esattamente brutal, ma che fa
ben valere il prezzo d’acquisto del CD.

Diciamolo: c’era bisogno di una band che resuscitasse i veri Six Feet Under, data la “crisi artistica” che questi ultimi stanno attraversando ormai da un bel po’; che poi i Torture Killer abbiano un problema d’identità, beh, non è un problema nostro: possiamo solo goderne i frutti.

Alberto ‘Hellbound’ Fittarelli

Tracklist:

1. Swarm!
2. Forever Dead
3. A Funeral For The Masses
4. Multiple Counts Of Murder
5. Obsessed With Homicide
6. Sadistic
7. Cannibal Gluttony
8. I Killed Yo
9. Heading Towards The Butchery
10. A Violent Scene Of Death

Ultimi album di Torture Killer

Genere: Death 
Anno: 2013
74
Genere:
Anno: 2009
70
Genere:
Anno: 2006
78