Recensione: Synthesis [DVD/Cd]

Di Domiziano Mendolia - 3 Marzo 2011 - 0:00
Synthesis [DVD/Cd]
Band: DGM
Etichetta:
Genere:
Anno: 2010
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Anche per i Dgm arriva il momento di fare il punto della carriera riassumendo su DVD e CD la vita di una band tanto amata che, nonostante abbia subito lungo questi anni diversi cambi di formazione e abbia perso per strada due colossi del calibro di Titta Tani e Diego Reali, continua imperterrita nel suo cammino. Oggi per festeggiare il 15° anno di attività, si presenta con una release davvero speciale e curata nei dettagli, intitolata Synthesis.
Il CD contiene una raccolta di brani tratti da vecchie perle come Wings of Time, Different Shapes, Misplaced, Dreamland e Hidden Place, interamente risuonate e riarrangiate per l’occasione dal bravissimo cantante Mark Basile. Spiccano due inediti: Just like Before, brano dall’impatto notevole che mostra splendide melodie, aperture eleganti ed eccellenti refrain avvalorati dall’ottima performance di Mark Basile; segue The Only One, la cui aggressività è racchiusa in passaggi di stampo progressive arricchiti da arrangiamenti di lusso, ad opera di Emanuele Casali e Simone Mularoni, che, se pur complessi ed elaborati, risultano essere sempre efficaci.

A Day Without The Sun, tratto da “Hidden Place” e Living on the Edge, ripescata da “Misplaced” (nonostante chi scrive abbia sentito la mancanza dell’interpretazione di Titta Tani), acquistano un sapore particolare grazie alla nuova registrazione, avvalorata da nuovi arrangiamenti e da un sound più rinnovato e fresco che rende tutte le canzoni di questa raccolta più omogenee, se paragonate alle nuove composizioni. La complessità delle trame melodiche di Eternity e Dreamland è un crescendo che aumenta costantemente, fino a risolversi in un tripudio progressivo perfettamente sostenuto da una sezione ritmica di valore, quella della coppia Arcangeli/Costantino. Save me rappresenta invece il perfetto esempio di abilità compositiva unita ad una tecnica invidiabile, in cui emerge l’ottimo lavoro di basso del già citato Andrea Arcangeli (che ho avuto modo di apprezzare già dai tempi dei Concept e ultimamente nel debutto dei Solisia), a supporto di un ritornello da far venire letteralmente la pelle d’oca. Seguono a ruota le dinamiche Guiding Light (Wings Of Time, 1998) e Through My Tears (Mispaced, 2004), che tra peripezie tecniche ed assoli mozzafiato mettono in risalto la vena più hard rock della band.
Si chiude in bellezza con Is Hell Without Love? (Misplaced, 2004), brano costruito su ritmiche robuste e articolate perfettamente coadiuvate da un lavoro di batteria eccezionale, appoggiato dagli sbalorditivi soli di chitarra e tastiera rispettivamente di Simone Mularoni ed Emanuele Casali (impegnato anche lui negli ottimi Astra), con quest’ultimo che si candida tranquillamente come uno dei migliori tastieristi in circolazione nel nostro paese.

Il DVD è stato registrato a Roma nell’ aprile del 2010 e ci mostra una band di assoluto valore che sfodera una prestazione intensa e coinvolgente oltre che tecnicamente ineccepibile. La grande varietà dei pezzi viene ulteriormente valorizzata in sede live a vantaggio di un prodotto professionale, grazie alle riprese di qualità ed estratti vari come il “make of” di Frame, che vanno ad arricchire un prodotto già altamente competitivo per una band che ha largamente dimostrato di non temere rivali e che sicuramente, grazie a questa nuova release, avrà modo di allargare l’agguerrita schiera di fan.

Domiziano Mendolia

Discutine sul forum nel topic relativo

Line up:
Mark Basile – Voce
Simone Mularoni – Chitarra
Emanuele Casali – Tastiere
Andrea Arcangeli – Basso
Fabio Costantito – Batteria

DVD
1. Heartache (Frame)
2. Enhancement (Frame)
3. No Looking Back (Frame)
4. Hereafter (Frame, 2009)
5. Some Day, One Day (Different Shapes)
6. Not In Need (Frame)
7. In A Movie (Frame)
8. Away (Frame)
9. Brand New Blood (Frame)
10. New Life (Different Shapes)
11. Is Hell Without Love? (Misplaced)

CD
1. Just Like Before (Previously Unreleased)
2. The Only One (Previously Unreleased)
3. A Day Without The Sun (From the album ‘Hidden Place’, 2003)
4. Living On The Edge (From the album ‘Misplaced, 2004)
5. Dreamland (From the album ‘Dreamland’, 2001)
6. Eternity (From the album ‘Dreamland, 2001)
7. Save Me (From the album ‘Hidden Place’, 2003)
8. Guiding Light (From the album ‘Wings Of Time’, 1998)
9. Through My Tears (From the album ‘Misplaced’, 2004)
10. Is Hell Without Love? (From the album ‘Misplaced’, 2004)

Ultimi album di DGM

Band: DGM
Genere: Power  Progressive 
Anno: 2023
83
Band: DGM
Genere: Progressive 
Anno: 2020
85
Band: DGM
Genere: Power 
Anno: 2016
80
Band: DGM
Genere:
Anno: 2013
81
Band: DGM
Genere:
Anno: 2010
80
Band: DGM
Genere:
Anno: 2009
80
Band: DGM
Genere:
Anno: 1997
71
Band: DGM
Genere:
Anno: 2007
75