Recensione: Techno Decomposition World

Di Alessandro Calvi - 29 Giugno 2005 - 0:00
Techno Decomposition World
Band: Death Heaven
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Non lasciatevi ingannare dal titolo del disco e dalla grafica “elettronica” della copertina di questo album, i Death Heaven suonano un death metal violento e d’impatto, molto tecnico, senza molti fronzoli e i possibili inserti “sintetici” sono quasi del tutto assenti. Come siano arrivati all’odierno sound sembra non sia del tutto chiaro neanche al gruppo stesso, nati nell’aprile del 2003 come gruppo thrash un po’ alla Sodom e alla Slayer si sono poi evoluti nell’attuale stile.

L’apertura del disco è demandata a una intro in cui qualche effetto elettronico è affiancato a un brano strumentale suonato da chitarre basso e batteria. Subito dopo troviamo la title-track dell’album, cioè “Techno Decomposition World”. È con questa canzone che si comincia a vedere effettivamente di cosa sono capaci i componenti di questo gruppo. La canzone si lascia ascoltare e seguire e risulta di facile digestione pur presentando a volte passaggi tecnici e cambi di tempo che la rendono piuttosto complessa. In realtà si tratta probabilmente della canzone forse più “standard” tra quelle proposte in questo album, altri brani risultano a mio avviso sicuramente più originali e interessanti.
Un esempio di quanto affermo è sicuramente la quarta traccia, “The Cannibal of Milwaukee”, che con i suoi oltre nove minuti risulta una delle più lunghe del lotto. In particolare di questo brano mi ha incuriosito lo stacco centrale con chitarra acustica, e il seguito strumentale affidato principalmente a diversi assoli di chitarra che denotano a mio avviso un gusto per la melodia decisamente non comune. Sinceramente è difficile che si possa pensare che non sia così quando si è di fronte a una composizione lunga come questa, eppure estremamente orecchiabile e per nulla pesante.
Curioso, più a livello citazionistico che altro, poi lo stacco della seguente “In the Name of God” che presenta un brano campionato con una benedizione in latino con contorno di cori da messa.
In generale tutte le composizioni si mantengono su una certa lunghezza, a parte ovviamente l’intro, le altre superano tutte abbondantemente i cinque minuti per un totale di quasi un’ora di musica in sole 8 canzoni. In pratica un demo, ma la cui durata lo presenta già come un disco fatto e finito.

Dal punto di vista delle critiche di cose da dire, trattandosi di un demo, potrebbero essercene davvero molte. Tralasciamo quindi i commenti sulla produzione naturalmente inadeguata e piuttosto casalinga, anche se bisogna ammettere che in fase di mixaggio molte cose sono state evidentemente sistemate. La principale cosa da rimettere a posto a mio avviso è sicuramente il suono della batteria, assolutamente inadeguato e in certi frangenti addirittura fastidioso. In alcuni passaggi mi ha ricordato persino il suono, per me osceno, che ha in “St. Anger” dei Metallica. Si tratta quindi di un suono piatto, per niente profondo e incisivo come quello che dovrebbe invece avere secondo me la batteria di un gruppo death.

Un demo con diverse luci e ombre quindi. Il valore tecnico del gruppo è decisamente buono, anche se la proposta musicale è ovviamente non originalissima dato il genere scelto. La produzione inoltre è per certi versi piuttosto penalizzante e senza questi “limiti tecnici” probabilmente ci troveremmo di fronte a un dischetto che farebbe decisamente gola a più di un fan del death tecnico e pensato, non votato esclusivamente alla cieca violenza.

Tracklist:
01 Intro – The Fusion Between A.I. and Humanity
02 Techno Decomposition World
03 Nuclear Death
04 The Cannibal of Milwaukee
05 In the Name of God
06 Shadows in Darkness
07 Sunday of War
08 Faith of Nothing

Alex “Engash-Krul” Calvi

Ultimi album di Death Heaven