Recensione: That's Live!

inserito da

E' quasi d'obbligo, all'indomani dell'uscita del quarto studio album (Blood Runs Cold) imbarcarsi in un tour europeo che sta proseguendo tuttora, e che ha toccato a più riprese (non fosse stato per il forfait dell'ultimo minuto avrebbero dovuto presenziare all'ultimo Motorock As Firefest) anche l'Italia.

Tappa obbligata, dunque, la pubblicazione di un live album, che i Soul Doctor del Fair Warning Tommy Heart non vogliono far mancare al proprio curriculum discografico, portando anche agli ascoltatori più pigri il loro hard rock dal rifferama AC/DC, gli echi glam e intriso di southern, per una miscela che parrebbe studiata per una live-band.

In effetti la resa finale, dal punto di vista esecutivo e produttivo di "That's Live!" è ineccepibile, a partire naturalmente dalla performance inappuntabile e appassionata come sempre di Heart, ma probabilmente al disco manca il feeling col pubblico, tagliato quasi completamente fuori dall'amalgama sonoro che dovremmo sentire in un live album, che al contrario risulta cristallino e ripulito di ogni sbavatura.

Indipendentemente da questo, fa sempre piacere ascoltare delle vere e proprie hit della band berlinese, come "Soul Doctor" (dall'omonimo debut del 2001), "Get It On" e "Good Time's Slippin' Away" (da "Systems Go Wild!" del 2002) o la stessa "Blood Runs Cold", ma c'è da dire che anche le altre song, estratte dai quattro studio album in maniera abbastanza equamente distribuita, mantengono il livello della setlist decisamente elevato. Spiccano le interpretazioni su "Unspoken Words", trasformata in una sorta di suite epica dalle improvvisazioni, e "What Do U Want", decisamente più ficcante rispetto alla studio-version, grazie anche agli innesti blues della chitarra di Chris Lyne.

Chiunque non abbia storto il naso di fronte al progetto che Tommy Heart ha fortemente voluto, può avvicinarsi tranquillamente a questa release. Gli altri dovranno attendere ancora un po' per il nuovo Fair Warning...

Tracklist:

  1. Blood Runs Cold
  2. Under Your Skin
  3. Good Time's Slippin' Away
  4. Temptation
  5. See You In Heaven
  6. Eatin' On Me 3
  7. Laugh In The Face Of Danger
  8. Goodbye
  9. Unspoken Words
  10. Get It On
  11. What Do U Want
  12. Soul Doctor
  13. Just Can't Get Over You
 
67