Recensione: The Art Of An Endless Creation [CD+DVD]

Di Alberto Fittarelli - 8 Maggio 2009 - 0:00
The Art Of An Endless Creation [CD+DVD]
Band: Dies Irae
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Non sono stati una band particolarmente fortunata, i Dies Irae. Nati nel 1992, si sono visti fregare il chitarrista e leader, Mauser, dai Vader a cui tanto si ispiravano; e quando il gruppo è tornato ad essere centrale nelle sue attenzioni, cambi in line-up e tragedie (entrambi i batteristi, Doc e Vitek, sono morti a distanza di poco tempo e per motivi tragicamente diversi) li hanno sostanzialmente bloccati a tempo indeterminato.

Quella che ci arriva oggi è la ristampa della loro ultima uscita prima del congelamento, l’album Sculpture of Stone del 2004, corredato da un DVD contenente due concerti completi più diverso materiale bonus.
Ma andiamo con ordine, dato che come uscita si tratta di qualcosa di abbastanza inusuale.

Partiamo quindi dal lato audio: Sculpture of Stone è un album uscito abbastanza in sordina ai tempi, ormai cinque anni fa, e totalmente sulla scia dei Vader. Apparentemente, i Dies Irae non sono infatti mai stati capaci di distaccarsi dalla loro influenza più ovvia, e nonostante un approccio più tecnico (grazie anche alla creatività finalmente libera da imposizioni di Mauser e del bassista/cantante Novy) e più “thrashy”, la sostanza è sempre quella di un death metal tipicamente polacco, assimilabile, oltre ai suddetti Vader, ai Lost Soul e ai primi Decapitated. Pezzi come Beyond All Dimensions o The Hunger sono stati cavalli di battaglia nei diversi tour del gruppo al tempo, e aprono infatti anche il DVD di cui parleremo a breve.

In generale, la performance è assolutamente ottima dal punto di vista squisitamente tecnico: niente da dire infatti sulla sezione ritmica, visto che Novy al basso e il compianto Doc alle pelli sono una garanzia; idem per il riffing di Mauser e di Jacek Hiro, in prestito dai Decapitated. L’unico limite del gruppo è sempre stata la voce di Novy, un po’ poco potente per gli standard moderni del genere, ma comunque accettabile.
Sul lato dell’originalità, invece, va ribadito che qui dentro non ce n’è nemmeno un grammo: strutture classicissime, con molti stop’n’go, riff cadenzati e ritmiche quadrate, senza grandi assoli di chitarra e con un impatto decisamente notevole. Ma tutto già sentito nei Vader, e spesso su un livello ben superiore. Qualche accenno alle tentazioni meshugghiane degli ultimi Decapitated può essere sentito in Unrevealed By Words, ad esempio, ma si tratta di episodi isolati.

Il DVD invece, come accennato a inizio recensione, contiene due concerti completi: uno del 2005, “ufficiale”, con riprese del Metalmania Festival 2005 di Katowice, e uno “bootleg”, con riprese e audio abbastanza pessimi e una scaletta che ripropone in gran parte il primo. Come avrete capito, questa parte la possiamo tranquillamente lasciar perdere.

Ma il Metalmania, come sempre per le produzioni video Metal Mind a onor del vero, si presenta molto bene: palco enorme, riprese ultraprofessionali e gruppo in piena forma, che nonostante qualche problema tecnico alla chitarra di Mauser si rende protagonista di una performance di buon livello, non sfigurando davanti a certi mostri sacri. La voce di Novy mostra qui tutti i suoi limiti, ma la scaletta (incentrata principalmente proprio su Sculpture of Stone, ovviamente) è ben costruita e il concerto intrattiene quanto basta.

La chicca, per gli appassionati del genere e chi ama rovistare nelle rovine della storia, è il bonus audio del DVD: l’intero demo Fear of God, del 1996, che a dispetto della sua essenza grezza mostra idee tutt’altro che banali, per i tempi. Death metal classico, come lo è oggi naturalmente, e con una batteria dal fortissimo odore di drum machine (anche se loro dichiarano il contrario), che vale quantomeno l’ascolto e un giudizio obiettivo, rapportato a un’epoca in cui il death metal era completamente sommerso dalla colata lavica del black nordico.

Un documento storico quindi per una band secondaria: con questo spirito dobbiamo considerare The Art Of An Endless Creation. Non esattamente indispensabile, come non lo è mai stata la band del resto; ma un buon prodotto per chi era ed è addentro alla scena, e un’uscita che non sfigura nelle collezioni, pur senza farsi utilizzare troppo spesso.

Alberto ‘Hellbound’ Fittarelli

Discutine sul forum nel topic relativo!

Tracklist CD (“Sculpture of Stone”):

01. Beyond All Dimensions
02. The Hunger
03. Unrevealed by Words
04. The Art of an Endless Creation
05. Trapped in the Emptiness
06. The Plague
07. The Oceans of Filth
08. The Beginning of Sin
09. Sculpture of Stone

Setlist DVD:

1. Intro / Beyond All Dimensions  
2. The Hunger  
3. Comrade of Death  
4. Incarnation of Evil  
5. The Art of an Endless Creation  
6. Zohak  
7. Infinity  
8. The Truth  
9. Lion of Knowledge (video clip)  
10. The Art of an Endless Creation (video clip)  
11. Live Bootleg (Empire Invasion Tour 2004)

* Photo gallery
* Biography
* Discography
* Desktop images
* Weblinks
* Dolby Digital 5.1 Surround sound

Tracklist bonus audio (demo “Fear Of God”, 1996):

01. Intro – Evil
02. Unheavenly Salvation
03. Fear of God
04. Dies Irae – Part I
05. Blasphemous Words
06. Dies Irae – Part II

 

Ultimi album di Dies Irae