Recensione: The Curse of Candlemass – DVD

Di Enzo - 13 Marzo 2006 - 0:00
The Curse of Candlemass – DVD
Band: Candlemass
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

“The Curse Of Candlemass” è l’ultimo DVD uscito riguardante la storica band Svedese che in questo periodo, a seguito della reunion, sta regalando ai propri fan una serie incredibile di prodotti forse sfruttando, spesso, a sproposito lo storico logo del gruppo. “The Curse of Candllemass” fortunatamente non è un prodotto uscito solo per far numero e la tutto sommato buona qualità complessiva del disco ne è una prova. Il titolo è composto da 2 DVD. Nel primo disco, colonna portante del prodotto, troviamo il concerto registrato a Stoccolma nel 2003.

L’esecuzione live della band comprende numerosissimi classici del passato, e la scaletta non potrà rendere che entusiasti tutti i fans della storica band svedese. L’esecuzione del gruppo è davvero ottima, d’altronde l’abilità e l’esperienza live della band la avevamo già direttamente sperimentata nell’esibizione a Tradate e questo show non fa altro che confermare l’atteggiamento del gruppo su palco. Di pezzi classici ne è pieno il disco, l’esecuzione è forse penalizzata da un pubblico sicuramente poco propenso ad intonare i sontuosi e pachidermici refrain che da sempre caratterizzano il Candlemass’ sound. La qualità video del prodotto è assolutamente impeccabile. Non perfette tuttavia risultano, spesso, le inquadrature che tendono a rendere un po’ penalizzante la visione dello spettacolo. Troppi sono, infatti, primi piani, inquadrature sempre troppo ravvicinate e molto spesso non ben centrate di certo non vanno a pari passo con l’ottima qualità video. Canzoni come “The Well Of Souls” dal vivo spaccano sicuramente il doppio, c’è poco da fare, nessuno sconto anche nelle seguenti e magmatiche colate di acciaio come “Ancient Dream” ed “At The Gallows End”. Peccato per l’assenza di un pezzo tanto importante quanto musicalmente imprescindibile come “Samarithan” che, in una tracklist orientata al classico passato, è stata davvero una grave omissione.
Il bonus disk contiene numerosi video che vanno dal sufficiente ed al buono. Addirittura di importanza assolutamente storica (ma di qualità audio/video davvero bassa) i due video live datati rispettivamente 1987 e 1986 che vedono un gruppo cimentarsi al pieno delle proprie capacità e supportati da un pubblico in netto contrasto con quello ammirato nello spettacolo di Stoccolma e compreso nel primo DVD.

Il secondo DVD contiene inoltre, tra il materiale bonus, una lunghissima e recente intervista fatta a tutti i membri della band e che rappresenta la colonna portante di questo disco 2. Peccato che l’intera intervista sia effettuata in lingua svedese e che i sottotitoli siano presenti solo in versione inglese e tedesco, scelta quanto mai povera e limitante per un prodotto destinato al mercato internazionale (da qui bisognerebbe prendere sicuramente esempio dai multinazionali DVD di band come i Manowar). In definitiva un prodotto buono che non dovrebbe sicuramente mancare nella collezione di ogni affezionato.
Vincenzo Ferrara

Ultimi album di Candlemass

Band: Candlemass
Genere: Doom 
Anno: 2022
80
Band: Candlemass
Genere: Doom 
Anno: 2021
70
Band: Candlemass
Genere: Doom 
Anno: 1992
80
Band: Candlemass
Genere: Doom 
Anno: 2019
81
Band: Candlemass
Genere: Doom 
Anno: 2018
78
Band: Candlemass
Genere: Doom 
Anno: 2016
78