Recensione: The Dark Gift

Di Gaetano Loffredo - 7 Gennaio 2007 - 0:00
The Dark Gift
Band: Satyrian
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
40

Inconcepibile.

I Satyrian, gruppo electro-goth di discreto successo appartenente alla scena finnica, a pochi mesi di distanza dall’ultimo Eternitas, rilasciano un EP contenente sette versioni remixate di brani estratti da quel disco e la versione già edita e inalterata del pezzo che regala il nome al pacco regalo: The Dark Gift.

Domanda: in cosa consiste il fantomatico “remix”?

Prendete un dj, TmV degli The Shade Factory per esempio, affidategli un paio di pezzi da remixare e affiancate all’esperto due intrepidi di musicisti degli stessi Satyrian (Jan Yrlund e Roman Schonsee) che proveranno a lavorare sui restanti cinque brani sulla scia di quanto eseguito da Tm “From Disco To Disco” V.  La chiave di volta è l’elettronica, aggiunta in dosi massicce per un EP che, ora e soltanto ora, può fregiarsi della palma di “disco di musica dance”. Ma fate attenzione, la band tiene a precisare che si tratta di new goth, guai a definirlo altrimenti. 

Gli inni psichedelici sovrastano abbondantemente il lato “metallico” dei Satyrian; ritmi da dancefloor a destra e a manca con piccole e timide contaminazioni rock adatti per chi ama ballare e inadatti per chi ama ascoltare.
Quel poco che si riesce a digerire è squadrato, minimale, in bianco e nero e, caracollando di brano in brano, ad un passo dal collasso sotto una valanga di tormentoni nauseanti, si giunge spaesati all’unica nota di spessore: The Dark Gift (Album Version). Anch’essa, a dire il vero, ricca di elementi elettro-sfarzosi ma, a differenza di tutto il resto e proprio perché illibata e impostata su un livello elettronico accettabile, aiuta a comprendere e a condividere il disegno che sta alla base del sound proposto: quello di Eternitas.

Esterrefatto e indispettito, conservo un ultimo pensiero sull’operato della Lion Music che si presta a smerciare un prodotto scadente in un settore discografico lontano anni luce dai territori geodetici da sempre misurati. Un piccolo grande abbaglio.

Un “regalo” riciclato di cattivo gusto da mantenere a distanza di sicurezza ed un pessimo esempio di music-business. Inutile spendere parole aggiuntive.

Gaetano Loffredo
 

Tracklist:
1.Invictus (Master of Fate ReMix)
2.The Dark Gift (The Lygophilia ReMix)
3.Eternitas (Infinite Synthesis)
4.Fall From Grace (The Fallen Remix)
5.The Dark Gift (TimV Fused Radio Edit)
6.No Tears, No Embrace (The Satyr’s Cave Club Remix)
7.Ewigkeit (Ikuisuus Chill Out Remix)
8.The Dark Gift (Album Version from “Eternitas”)

Ultimi album di Satyrian

Band: Satyrian
Genere:
Anno: 2006
40