Recensione: The Lasting Power

inserito da
Thy Majestie è un gruppo italiano di power metal che si avvicina molto allo stile ormai conosciuto e osannato dei Rhapsody pur mantenendo una sua originalita grazie a molti piccoli intermezzi e ad uno stile musicale tendente più ad un'epicita medievale che fantasy.

Come i Rhapsody anche questo ottimo gruppo include nella loro musica elementi caratteristici del power metal italiano degli ultimi periodi come cori, flauti, orchestra, elementi folk europei e la classica seppur ottima storia dell'eterna lotta tra bene e male. In questo contesto si inserisce anche l'eroe della storia narrata nelle canzoni che combatte per restituire la pace al suo regno.

Il CD "The Lasting Power" racchiude ben 15 canzoni ed inizia come ogni classico album epic con una intro molto suggestiva con lo stesso nome del gruppo "Thy Majestie Theme", questa intro serve al narratore per dare un inizio alla storia con rumori di vento e chiavi e qualche parte orchestrale sullo stile musicale di Conan.
La seconda canzone "Wings of the Wind" si presenta come un pezzo molto più classico di power metal con una musica molto veloce e frenetica. Altre canzoni di rilievo sono sicuramente "Under Siege" (la canzone più lunga) in cui si ha veremente la senzazione di vivere un assedio in perfetto stile medievale. In successione troviamo ben 5 canzoni collegate fra loro: "Name of Tragedy", "Durnovania", "...at the Village", "Mistery of Forest" e "Cruenta Pugna". Proprio quest'ultima canzone e un'eccezionale esempio di pezzo epico in cui il clangore di spade e le urla di guerra si mescolano ad un sound epico e maestoso.
Un'ultima menzione per la traccia 11. "Sword of Justice" altro pezzo che sicuramente verrà apprezzato dagli amanti del genere

In conclusione i Thy Majestie sono una delle migliori band di epic/symphonic power metal attualmente in circolazione e tra le tante band di questo genere che si vanno a formare ultimamente è sicuramente una di quelle con il potenziale per poter sfondare.

Track list :

1) Thy Majestie Theme
2) Wings of Wind
3) March of the damned
4) Under Siege
5) Name of Tragedy
6) Durnovaria
7) ...at the village
8) Mystery of Forest
9) Cruenta Pugna
10) The green lands
11) Sword of Justice
12) Tears of Sorrow
13) Treachery
14) Nymph's recall
15) Time to Battle


Written by David "Enkidu" Bossi
 
85