Recensione: The Rising [Ep]

Di Stefano Ricetti - 14 Febbraio 2013 - 0:00
The Rising [Ep]
Band: Eagle Knight
Etichetta:
Genere:
Anno: 2011
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
68

Sulla copertina dell’Ep The Rising degli Eagle Knight c’è un finto adesivo con scritto: Classic Mexican Heavy Metal. In effetti il disco di esordio del combo messicano, dopo l’ascolto dei cinque pezzi che lo compongono, non può che essere inquadrato che all’interno delle orde metalliche riferite all’HM più puro e tradizionalista.

Il combo si compone di tre soli elementi: Isaac (chitarra e basso), Jerry (voce) ed Héctor alla batteria. Non è dato sapere come i Nostri possano affrontare concerti live con una line-up siffatta ma tant’è. 

Rising rappresenta un minuto di intro a cavallo fra Diamond Head e Van Halen. Eagle Knight dà prova dell’ugola d’acciaio straclassica e acida di Jerry, un brano forte di cavalcate di ispirazione Iron Maiden miste alla veemenza dell’HM targato Judas Priest. In una sola parola la risposta messicana agli svedesi WolfChildren… of the Night mette in mostra il lato più dark degli Eagle Knight, in virtù di chitarre di marca Black Sabbath e un impianto-canzone che si rifà ai tardi anni Settanta, che sa anche ammiccare al rock’n’roll.

In Danger è figlia di una sputata ispirazione marcata Iron Maiden e nello stesso tempo risulta essere curiosamente molto vicina ai Nostri Revenge di inizio carriera. We Metal: inno a là Lizzy Borden ma anche di un milione di altri, autentica manna per chi gode per cotante dosi di ortodossia disinibita.

Gli Eagle Knight con The Rising firmano quello che sarà il primo capitolo di un lungo patto (quantomeno si spera) con gli Dei del Metallo più intransigente e ortodosso, mostrando una buona padronanza degli strumenti, senza inventare davvero nulla ma semplicemente applicando a modo proprio la lezione dei Grandi Maestri della Siderurgia, esattamente come da lustri fanno altre band alle nostre latitudini così come in quel delle lande germaniche. L’Ep si accompagna a un booklet minimale di quattro pagine con una foto dei tre componenti e i testi dei brani in quelle centrali.   

Gloria a Loro, quindi, aspettandoli al varco del full length, ove solo la storia saprà dire se codesti discepoli di Odino, discendenti dagli antichi Aztechi, siano degni della grande Epopea dell’Acciaio.

 


Stefano “Steven Rich” Ricetti        

       

Discutine sul Nostro forum nella sezione dedicata all’HM  

    

Tracklist:

01. Rising (Intro)     
02. Eagle Knight          
03. Children… of the Night          
04. In Danger          
05. We Metal            

Line-up:

Isaac “Wild” – Guitars, Bass
Jerry – Vocals
Héctor – Drums

 

Ultimi album di Eagle Knight

Band: Eagle Knight
Genere:
Anno: 2011
68