Recensione: Thunder From The Mountain

Di Thrashing_Rage - 2 Maggio 2005 - 0:00
Thunder From The Mountain
Band: Zion
Etichetta:
Genere:
Anno: 1989
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Nel 1989 una misconosciuta band proveniente dal South Dakota chiamata Zion da alle stampe uno stupendo lavoro di heavy metal: Thunder from the Mountain! Questo disco è stato rilasciato in un periodo fondamentale nela storia della nostra musica preferita: le big band stavano in quegli anni dando alla luce dei dischi spettacolari ma, putroppo, furono sempre più snobbate dal mondo dell’Heavy metal music (Turbo dei Judas Priest, Save Yourself dei McAuley Schenker Group, Seventh Son degli Iron Maiden, Ram it Down sempre di Halford & soci) e gli Zion, non da meno, si accodarono al carrozzone forgiando un heavy metal sound altamente spettacolare e pirotecnico.

Per descrivere la musica della band in questione prendete i Judas Priest più raffinati (un mix di Turbo e Ram it Down), i Dokken dei primi quattro platters, l’heavy sound cromato tanto in vogo nella seconda metà degli eighties e qualche riffs in stile Ac/Dc (che non guasta mai). Il disco scorre che è una meraviglia, le canzoni sono tutte di medio-alto livello, con i protagonisti (Rex alla voce e David Moore alla chitarra) in grande spolvero: il primo alle prese con linee vocali di grandissimo gusto melodico, il secondo sempre in bilico tra sfuriate “lynchiane”, passaggi funambolici e arpeggi caratteristici e suggestivi.
Pezzi come “Kick in the Gates” (un turbine Heavy Metal), Is it a crime” (class !) e “Sold you a Lie” (un mix tra White Lion e Iron Maiden) non possono passare inosservati agli heavy-rock maniacs sparsi per il globo.

Anche le restanti canzoni sono tutte di buonissimo livello qualitativo, regalandoci momenti divertenti (“Roll the Rock”, “He Loves You”) oppure più riflessivi come “Help Me”.
La band ha un’ impronta cristiana (a livello di testi), e spero vivamente che questa attitudine nelle lyrics non infastidisca nessuno, soprattutto perché in questo caso siamo a cospetto di musica di altissimo livello!

Tracklist
1.Who pulls the strings
2.Kick in the gates
3.Is it a crime
4.Help me
5.Thrill seeker
6.Sold you a lie
7.Roll the rock
8.Less of me
9.He loves you

Line-Up
Rex Scott – vocals & rhythm guitar
David Moore – lead guitar
Jeff Johnson – bass guitar
Tommy Bozung – drums

Ultimi album di Zion

Band: Zion
Genere:
Anno: 2006
50