Recensione: Thundersteel

inserito da

Inserisco, per la serie 'Ancient Metal', un album che, a tutti gli effetti, non è neanche troppo antico!
Thundersteel dei Riot è un esemplare di puro speed metal americano fine anni 80, caratterizzato da una bellissima voce, quella di Tony Moore, alta e sempre grintosa, un incessante rullare di batteria, riff datati ma coinvolgenti, assoli datati ma gradevoli, e un basso quasi mai in primo piano.

La title track, Thundersteel, da sola vale l'acquisto: ritmo inarrestabile, voce cristallina e grinta da vendere. Un brano che non dimostra assolutamente i suoi anni!
Segue a ruota un altro pezzo speed, Fight or Fall, con testi commoventi tipo 'Combatti o cadi, nel nome dei bambini, nel nome di noi tutti'. Ma in effetti quando mai ci siamo fatti problemi riguardo ai testi delle band americane?
Seguono altri pezzi degni di nota, anche se nessuno è paragonabile Thundersteel, che è un capolavoro assoluto del metal. Sign of the Crimson Storm è maestosa ed epica, Flight of the Warrior e On Wings of Eagles sono rapide e melodiche. L'unico 'lento' del disco, BloodStreets, è persino apprezzabile. Il momento più basso del CD coincide con Run For Your Life, che assomiglia in maniera inquietante ad alcuni pezzi dei Manowar di Battle Hymns, in particolare mi ricorda Shell Shock.

In conclusione, dopo che avrete finito di ascoltare anche l'ultima traccia, il bel pezzo d'atmosfera Buried Alive, riascolterete Thundersteel una, due, cento volte e continuerete per tutta la vostra vita a farvi trascinare dal suo ritmo!

Vi porterete in giro il cd o la cassetta in macchina per farla sentire agli amici, e ogni volta risponderete all'espressione attonità e annichilita dei loro volti, dicendo loro, con aria di suprema saccenza "... e pensate che questi suonavano questa musica quasi 15 anni fa!"
E se i vostri amici non vi crederanno, mostrate loro queste foto, e allora non potranno che inchinarsi al potere e alla bellezza di questi uomini!

Nota sul voto: se le riesumazioni di vecchie band vi causano scompigli intestinali, considerate togliete pure 3 punti al voto.

Tracce:

  1. Thundersteel
  2. Fight Or Fall
  3. Sign Of The Crimson Storm
  4. Flight Of The Warrior
  5. On Wing Of Eagles
  6. Johnny's Back
  7. Bloodstreets
  8. Run For your Life
  9. Buried Alive (Tell Tale Heart)
 
90