Recensione: Time of the Dark / Ghost Story

inserito da

I Cavalieri californiani dell'Epic Metal sul finire degli anni 90 rompono il silenzio durato circa otto anni con l'uscita di questo settepollici, la pubblicazione del demo di questo vinile e la ristampa del secondo studio album "Black Death". Una vera e propria riscossa!
Per quanto riguarda questo settepollici, a quanto pare diversi anni di apparente inattività non sono bastati a sfibrare lo stile dei Brocas Helm: nei due brani che compongono questa release ritroviamo tutta la carica epica e le buie atmosfere che da sempre anno connotato questi cult heroes statunitensi.
Scandita da ritmiche medievaleggianti, si fa strada l'opener "Time of the Dark": un ottimo brano in cui ritroviamo tutti gli elementi peculiari del sound dei nostri cult heroes, ossia ripetuti contrasti di melodie epiche e armonie oscure, un cantato sostenuto ma che non sconfina mai, stupendi assoli tipicamente HM e una certa aura di mistero e oscurità che permea ogni singola nota del brano.
Come nella già conosciuta "Black Death", il brano in questione, dopo una parte introduttiva dalle vivide tinte epiche, esplode in una cavalcata ultra-metallica in cui convivono atmosfere medievali, un grande pathos sprigionato dalla voce con eco di Bobbie R. Wright e arrangiamenti di tutto rispetto.

Identico discorso per la successiva traccia: i Brocas Helm sono tornati e non hanno perso nulla! Sebbene questo brano risalga a oltre dieci anni prima, l'impatto rimane sempre immediato e di grande effetto. Certo, viste le ritmiche abbastanza inconsuete e il tipo di sound, "Ghost Story" (come del resto la maggior parte del repertorio dei Brocas) risulta abbastanza "strana" dopo i primi ascolti per i neofiti della band; al contrario, ogni fan della band o delle sonorità evocative e battagliere avrà di che rallegrarsi non poco con questo fantastico disco!

Di questa release ne furono stampate solo 500 copie. Al giorno d'oggi stranamente se ne trovano ancora in giro (una copia in buono stato è valutata mediamente 10 U$) e mi sento di consigliarne l'acquisto a tutti gli appassionati del genere se ancora non siano in possesso della testimonianza del ritorno dei leggendari, sempre vagamente latenti, Brocas Helm.
 
Leopoldo "LeatherKnight" Puzielli

lato A
1) Time of the Dark
lato B
1) Ghost Story

 
71