Recensione: To Hell and Back Again (DVD)

inserito da



E' davvero singolare che il controllo di qualità che sempre dovrebbe governare un'uscita di peso, come nel caso del doppio DVD dei Saxon intitolato To Hell and Back Again, si faccia sfuggire che il brano Solid Ball of Rock sia riferito a una sola “palla” e non a più, come nei titoli del secondo dischetto dove appare scritto come Solid Balls of Rock. Evidentemente mi è sfuggito l'aspetto sibillino del messaggio, ovvero che per confezionare un lavoro del genere, di oltre cinque ore di durata, ci vogliono due “attributi” così! Ah,ah,ah!

Dei defender di Barnsley esistono ormai in commercio parecchi Dvd: oltre al mastodontico The Saxon Chronicle del 2003, quasi tutto il materiale d'antan originariamente uscito in Vhs è stato negli anni travasato, in varie forme e confezioni, su dischetto ottico. To Hell and Back Again vuole quindi giustamente essere una fotografia dei tempi recenti, da Lionheart(2004) in poi.

DVD 1: all'interno di un numero impressionante di brani live in diverse location e making of vari i componenti dei Saxon intervengono a mo' di intervista, come se si trattasse di un film. Purtroppo i sottotitoli esistono solo in lingua tedesca e nemmeno in inglese, tanto per sottolineare che da qualche lustro ormai la loro vera patria è la Germania, a partire dal management. Scorrono piacevolmente spaccati di vita on the road, release party, momenti all'interno degli studi di registrazione e il concerto al Wacken Open Air, di fronte a una folla oceanica.


Il DVD 2, oltre ai videoclip ufficiali di Beyond the Grave, Witchfinder General, If I was You, contiene il nuovo I've Got to Rock (To Stay Alive): un pezzo di sano heavy metal classico scritto per essere suonato live. Oltre agli Stallions of the Highway inglesi, in qualità di special guest, appaiono Ian Fraser Kilmister detto Lemmy dei Motorhead –amico di vecchia data di Peter Byford detto Biff, sin dai tempi del leggendario Bomber Tour 1980- , Andy Deris degli Helloween e Angry Anderson dei Rose Tattoo. Il massimo sarebbe stato avere tutti questi personaggi di spicco dell'HM sullo stesso palco, cosa che purtroppo non accade. Il clip si compone di spezzoni sapientemente incastonati che fanno riferimento a performance diverse… un vero peccato! Business is business e probabilmente riunire tanto ben di Dio sarebbe costato troppo. Tutto quanto detto sopra non toglie però un'oncia alla prova dei singoli cantanti, che ci danno dentro alla grande!

Anche all'interno del secondo dischetto sono racchiusi parecchi brani dal vivo, nella fattispecie quelli suonati al Rocksound Festival e al Rock for Asia, organizzato per le vittime dello Tsunami. Chicca assoluta fra i bonus il duetto fra Biff e Doro Pesch, nientemeno che per interpretare lo straclassico dei Judas Priest You've Got Another Thing Comin'.

To Hell and Back Again è un lavoro molto curato, racchiude tonnellate di metallo suonato con il sorriso sulle labbra e celebra una volta di più una band leggendaria e onesta come i Saxon: altro non saprei aggiungere…

Stefano “Steven Rich” Ricetti

 

DVD1:

To Hell And Back Again [The Movie] :
01. Intro
02. Lionheart Recordings
03. The Artwork
04. Back To Live
05. The Videos
06. Bring Lionheart On The Streets
07. Wacken Rocks
08. Saxon Over Russia
09. Release Party
10. The Tour Begins
11. UK Invasion
12. Cardiff
13. Wolverhampton
14. Glasgow
15. Southern Europe
16. Best Crew In The World
17. The Tour Comes To An End
18. Grande Finale
19. Circle Of Life
20. Outro

To Hell And Back Again [The Soundtrack] :
01. The Return
02. Lionheart
03. Dragons Liar
04. Backs To The Wall
05. Princess Of The Night
06. Jack Tars
07. English Man'o'War
08. To Live By The Sword/Unleash The Beast
09. In The Court Of The Crimson King
10. Wheels Of Steel
11. Dogs Of War
12. Crusader
13. 747 (Strangers In The Night)
14. Flying On The Edge

DVD2:

Video Clips:
01. Beyond The Grave
02. Witchfinder General
03. If I Was You
04. Let Me Feel Your Power
05. I've Got To Rock (To Stay Alive) [feat. Lemmy Kilmister, Angry Anderson, Andi Deris]
06. You've Got Another Thing Comin' [featuring Doro Pesch]

Rocksound Festival:
01. Heavy Metal Thunder
02. Dogs Of War
03. Strong Arm Of The Law
04. Witchfinder General
05. Backs To The Wall
06. Solid Ball Of Rock
07. Motorcycle Man
08. Dragons Lair
09. To Hell And Back Again
10. Princess Of The Night
11. Wheels Of Steel
12. Crusader

Rock For Asia:
01. Man And Machine
02. Requiem (We Will Remember)


 
92