Recensione: Tres Cabrones

Di Stefano Burini - 1 Dicembre 2013 - 13:58
Tres Cabrones
Band: The Melvins
Etichetta:
Genere: Sludge 
Anno: 2013
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
77

Talento: «Complesso di doti intellettuali; capacità, bravura, ingegno; propensione a qualcosa, capacità innata nel riuscire in un’attività, in un settore.»
 
Lo dicono i dizionari, non lo diciamo noi, quanto e cosa significhi (o dovrebbe significare) la parola talento, particolarmente in ambito artistico e musicale. Eppure assistiamo inermi, ogni santo giorno e complici le tv, le radio e i giornali, alla demolizione sistematica e allo svilimento di quello che era il senso originario di questo termine, al punto da non riuscire più a distinguere il talento vero da quello che viene troppo spesso indicato (confuso) come tale dai mass media. Perché questo preambolo? Perché ci accingiamo a parlare di un gruppo che è davvero talento allo stato puro e che da tre decenni viaggia su binari tutti suoi, lontano dai riflettori e dai luoghi comuni: gli statunitensi The Melvins
 
La band di Roger “King Buzzo” Osborne è da sempre sinonimo di avanguardia in campo rock/metal, in virtù di una peculiare ed esplosiva miscela di genio e sregolatezza in grado di dare vita a musica ad alto coefficiente di sperimentazione ed imprevedibilità. Cosa suonano i The Melvins? Tutto e niente, come diceva Piero Pelù nella celebre “Maudit”. Scendendo nel dettaglio si possono certamente distinguere elementi riconducibili a stoner, sludge e doom metal, ma anche a hardcore punk, thrash e persino noise, in percentuali molto differenti da album ad album e addirittura da brano a brano, in base a come King Buzzo si sveglia la mattina (o il pomeriggio) e in base all’apporto fornito dagli altri musicisti reclutati per l’occasione. Più sinteticamente si tratta di puro e “semplice” Heavy Rock nell’inconfondibile stile dei The Melvins: una pietanza certamente particolare ma neppure così difficile da apprezzare o, addirittura, da amare nel suo incredibile mix di tecnica, anarchia, aggressività e goliardia.

“Tres Cabrones”, nuovo parto di questo 2013, è di fatto una raccolta di canzoni già pubblicate in altre occasioni su vari split ed EP disseminati negli ultimi trent’anni, inframmezzate da alcuni brani inediti piuttosto gustosi e da un paio di mattane tipicamente Made in Melvins. Un album, quindi, dissacrante e ad alto tasso di cafonaggine, perfettamente a proprio agio all’interno di una discografia a dir poco nutrita, nella quale lavori “seri” (termine da prendere quanto mai con le pinze) si alternano con un ritmo quasi febbrile ad un numero pressoché indefinito di divertissement di questo genere. Ed è veramente fantastico notare come, anche laddove palesemente scherzino (come in questo caso, con la temporanea messa a riposo di Coady Willis e di Jared Warren, in favore dello spostamento di Dale Crover al basso e del richiamo all’ovile di Mike Dillard), Buzzo & Co. siano in grado di assestare dei colpi decisamente notevoli sotto tutti i punti di vista.

Le iniziali “Dr Mule” (già edita nello split con gli Helmet) e, in particolare, “City Dump” (presente nell’ultimo EP “Gaylord), sono già di per loro due colpi da KO: mazzate su mazzate di stoner/psych/hard(core) rock suonato con un tiro addirittura esagerato e reso ancora più folle dalla voce ora cantilenante ed ora declamatoria di Osborne. Due pezzi da novanta che colpiscono in pieno volto con la forza d’urto di un tir a quattro assi. “American Cow”, come d’altronde la seconda metà della spettacolare “Dogs And Cattle Prods”, rallentano fino a lambire i confini dello sludge/doom, eppur mantenendo tutta l’enfasi e la carica ritmica di basso e chitarra. Salgono di nuovo le pulsazioni con “Psycho-delic Haze”, un brano a base di stoner/doom, psichedelico (manco a dirlo), sabbathiano e completamente fuori di testa, in cui il grigio-crinito cantante dà libero sfogo a tutto il proprio istrionismo e alla propria teatralità. Segue “I Told You I Was Crazy” che, in piena coerenza con un titolo assolutamente rivelatorio, ci propone un’intro a base di effetti elettronici e distorsioni su cui si innesta un altro di quei fantastici riffoni a metà strada tra sludge, doom e stoner che tanto bene riescono al King. Il finale è a dir poco fantastico: un immaginifico coacervo di chitarre iperdistorte, vocals filtrate, ritmiche ossessive e atmosfere da incubo che termina laddove era iniziato. Avviandoci verso la conclusione e pur non avendo ancora speso alcuna parola per i tre brani “tradizionali” che i nostri mattacchioni preferiti infilano a viva forza tra composizioni di una pesantezza (sonora) inaudita, le bizzarrie non sono in ogni caso ancora finite. Con la breve ma letale “Stump Farmer”, infatti, i The Melvins sconfinano in territori groove, ed il risultato è di nuovo da applausi, pur nella sua assurda semplicità, per poi gettarsi a capofitto nel punk più grezzo e minimale con le divertenti e rockeggianti “Walter’s Lips” (cover dei The Lewd) e “Stick ‘Em Up Bitch”.

Ce n’è per tutti i gusti insomma e, pur nell’intento dichiaratamente goliardico e provocatorio di questa release, i Tres Cabrones riescono a farci divertire con una dose massiccia di violenza, ironia e geniale follia schizoide, alla faccia dei trent’anni suonati di carriera che tante band hanno rammollito. Se vi par poco…

Stefano Burini

Ultimi album di The Melvins

Band: The Melvins
Genere: Sludge 
Anno: 2013
77