Recensione: Trial By Fire / Live In Leningrad

Di Paolo Beretta - 24 Gennaio 2005 - 0:00
Trial By Fire / Live In Leningrad
Etichetta:
Genere:
Anno: 1989
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
90

Trail By Fire è un live album svoltosi in un ambiente particolare: a Leningrado solo un mese prima del termine della Guerra Fredda e del bipolarismo mondiale. Yngwie J. Malmsteen dopo quattro album di classe assoluta e il successo di Odyssey decide che il tempo è propizio per pubblicare una testimonianza dal vivo. Credo che le caratteristiche fondamentali di un cd live siano la scaletta, la durata, l’interazione con il pubblico, la produzione e la tecnica dei musicisti. Invece di annoiarvi con un lungo track by track ho appena deciso che Vi descriverò Trail By Fire analizzando i punti sopra citati per arrivare naturalmente, e senza tanti giri di parole, alla conclusione.

La scaletta di TBF è ovviamente di grande livello dal momento che Malmsteen è “costretto”, per il gaudio delle nostre orecchie, a scegliere i brani dello show tra il suo debutto e Odyssey: come tutti gli appassionati sanno i primi quattro dischi del Guitar Hero svedese sono fuori dall’ordinario e una tracklist normale non può nascere nemmeno volendo. Tra le Hit troviamo canzoni storiche come Far Beyond The Sun, Black Magic, Trilogy suite Opera 5, Deja Vu e Liar mentre chiude il lavoro una song di Jimi Hendrix (Spanish caste Magic). Il prodotto è caratterizzato da un immenso virtuosismo tecnico ma non mancano brani veloci, lenti e abbonda la melodia e la potenza.

E’ un vero peccato che la durata del disco sia troppo limitata: 11 track non rendono il giusto a quanto scritto da Malmsteen negli eighties e, certamente, canzoni come Viking, Don’t let it End, Rising Force etc […] avrebbero meritato di essere incise su un secondo cd che, ahime, manca.

La presenza del pubblico sovietico è, contrariamente a quanto si possa ritenere (vista il notorio gelo che contraddistingue anche Leningrado nel mese di ottobre inoltrato), passionale e calda; urla di gioia accompagnano costantemente i solos eterni di Yngwie / Jens (Stratovarius) e la platea canta con passione i cori ariosi dell’impeccabile di Turner. Tutto questo regala un’atmosfera di sana festa rockettara che non viene rovinata da una produzione vera e senza ritocco alcuno. Il sound, sebbene abbia qualche sbavatura, è molto buono e potente e l’ascoltatore è ben proiettato nello show. La prova di Yngwie & Co. è magistrale. La sezione ritmica precisa offre riferimenti costanti e calibrati a tutta la band. Turner, come accennato precedentemente, non sbaglia un colpo dimostrando il suo stato di grazia fin dall’impegnativa Liar nella quale, a voce fredda, ha il coraggio di prodigarsi in acuti importanti. Ottimo Malmsteen con la sua Fender, ma questo non fa notizia, al pari del tastierista Jens Johannson.

Mi sembra futile spendere ulteriori parole per un prodotto così valido e avaro di lacune: non ho voglia si perdere diotrie e tempo per cercare, e forse trovare, qualcosa di minuscolo e inutile da dire. Trial By Fire è semplicemente la conferma dal vivo di quanto fatto in studio dal guitar hero svedese nei suoi primi anni di carriera. Il cd in questione è indiscutibilmente un acquisto obbligato da ascoltare per chi ama riff e solos d’autore, ottime melodie: un Heavy Metal d’impatto, qualità e tecnica.      

TRACKLIST:

1. Liar
2. Queen In Love
3. Deja Vu
4. Far beyond The Sun
5. Heaven Tonight
6. Dreaming (Tell Me)
7. You Don’t Remember, I’ll Never Forget
8. Guitar Solo (Trilogy Suite Op. 5/ Spasebo Blues)
9. Crystal Ball
10. Black Star
11. Spanish Castle Magic (LP Version).

Ultimi album di Yngwie J. Malmsteen

Genere: Heavy  Shred 
Anno: 2021
69
Genere: Shred 
Anno: 2012
65
Genere:
Anno: 2010
74
Genere:
Anno: 1999
75