Recensione: Un mondo in me

Di Claudio Casero - 31 Gennaio 2007 - 0:00
Un mondo in me
Band: Neronoia
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
90

I Neronoia sono il risultato della collaborazione di Mauro Berchi, tastierista dei Canaan e Gianni Perdetti, voce dei Colloquio; la band viene poi completata da Alberto (basso e tastiere), Andrea (batteria), Matteo (chitarra) e Nico (chitarra). Quello che ne esce è questo “Un mondo in me”, un cd di puro dark malinconico e “mortifero” con qualche influenza ambient qua e là.

Il platter in questione è un tipico lavoro che può suscitare solamente due reazioni: piacere all’inverosimile oppure risultare quasi inascoltabile. È molto difficile fare una “normale” recensione per un cd che normale non è.
Tutto è basato sulla ricerca della band di suscitare emozioni nell’ascoltatore; i Neronoia riescono perfettamente in questo intento. Sfido chiunque a rimanere impassibile di fronte alle note suonate dai nostri.
L’incredibile tristezza di fondo entra nelle ossa e riesce a smuovere sentimenti ormai dimenticati, accompagnata dal quello sprazzo di dark-wave elettronico che calza a pennello con il resto dell’ambientazione. Si tratta di un viaggio introspettivo nella nostra anima che ci porta a riflettere sulla nostra esistenza; il ritmo assurdamente cadenzato fa quasi sembrare i brani di funeral doom delle canzoncine allegre e spensierate.
Come dice il titolo del lavoro, tutto si basa su un’esplorazione dell’io nei suoi più reconditi anfratti percorrendo il labirinto della mente umana fino a raggiungere le parti più intime e dimenticate.
I testi delle canzoni sono ovviamente essenziali e spesso creano un’enorme distinzione tra il mondo esterno e quello interiore suscitando un sentimento di infinita insoddisfazione per quello che ci circonda; tutto è un coltello affilato che ci taglia le membra fino a mettere a nudo la nostra anima per poi dagli il colpo di grazia.
Tutto porta alle cose tristi della vita, alle disillusioni e delusioni in un ambiente claustrofobico che ci stringe sempre di più e ci fa mancare il respiro e testi come “con l’angoscia di chi/non sa reagire/di chi si lascia andare/tanto doveva finire/questa splendida vita…” lasciano presagire un’imminente fine.
Qualcuno potrebbe additare questi Neronoia come “i soliti depressi cronici” ma, se si ascoltano le note con attenzione si riesce ad evincere molto di più.

Questo “Un mondo in me” è quindi qualcosa di indescrivibile che riesce a scavare dentro le nostre emozioni estraendo quello che di più cupo portiamo con noi. Non è sicuramente un lavoro di facile assimilazione né di grande appetibilità; sarà infatti apprezzato solo da coloro che amano questo genere di sound e disprezzato in toto da tutti gli altri.
Risulta comunque essere un eccellente lavoro di una band che fa delle emozioni trasmesse in musica una ragione di esistere.

TITLETRACK:
1. I
2. II
3. III
4. IV
5. V
6. VI
7. VII
8. VIII
9. IX
10. X

Ultimi album di Neronoia

Band: Neronoia
Genere:
Anno: 2006
90