Recensione: Under The Sign Of Odin’s Crows

Di Enzo - 20 Ottobre 2001 - 0:00
Under The Sign Of Odin’s Crows
Band: Wotan
Etichetta:
Genere:
Anno: 2000
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
65

Avevo già sentito parlare dei nostrani Wotan ma non avevo mai ascoltato nulla di loro, solo ora ne ho avuto l’occasione. Dopo aver visitato il loro sito(http://wotan.truemetal.it) mi accorgo che non è il loro primo lavoro questo Under the Sign of Odin’s Crows,
quindi non mi aspetto una band alle primissime armi, il loro genere è un classico heavy metal anni 80 strettamente epico che deve molto in particolar modo a band come Manowar, Omen, Warlord ed altre grandi degli anni 80.

Tornando a noi, il demo si apre con “Lord of the Wind”, potente e d’impatto, un riff davvero graffiante ed un chorus molto evocativo, Eric Adams è sicuramente il punto di riferimento principale del cantante Vanni.
La produzione non vanta nessun effetto speciale e nessun ritocco digitale, scelta coraggiosa ed apprezzabile (se si avesse un ottimo studio di registrazione alle spalle) ma che rende la costruzione strumentale troppo “impastata”, pecca che purtroppo è presente in ogni pezzo.
Il secondo brano è “The Quest for the Grail”, forse il punto più alto del lavoro, un refrain stupendo che ti entra nella testa già dopo pochi ascolti, davvero epico. Un triste e roccioso assolo ci trasporta in un intermezzo acustico e rilassante (mi ricorda molto la struttura di Battle Hymns) per poi riprendere il ritmo potente iniziale, ottima ancora una volta la prova del cantante. “Dark Centuries” è forse il pezzo più combattivo, ancora una prova
impeccabile di Vanni, che si esalta sul ritmo di una bellicosa batteria accompagnata da riff davvero ben strutturati e chorus strettamente epico che rendono questo pezzo uno dei 2 più riusciti del lavoro.
La conclusiva “Black Conqueror” deve molto, ma proprio molto ad Hail To England (l’influenza di capolavori come Blood Of My Enemy è evidente) e Battle Hymns, davvero ben fatto.
In conclusione mi sento di assegnare una sufficienza strapiena e di incoraggiamento sperando con tutto il cuore che band come questa non cadano nel dimenticatoio ed abbiano il meritato successo, perchè al giorno d’oggi sono sempre di meno i coraggiosi che scelgono di portare avanti la bandiera dell’heavy metal. Meritano davvero l’attenzione di tutti i brothers of metal, l’Italia ha bisogno di band di questo calibro. In bocca al lupo!

Ultimi album di Wotan

Band: Wotan
Genere:
Anno: 2007
77
Band: Wotan
Genere:
Anno: 2004
95