Recensione: Uriah Heep The Ultimate Anthology

Di Filippo Benedetto - 14 Marzo 2004 - 0:00
Uriah Heep The Ultimate Anthology
Band: Uriah Heep
Etichetta:
Genere:
Anno: 2004
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
88

Finalmente esce in DVD, per la prima volta in un unico prodotto, una raccolta delle esibizioni live degli Uriah Heep. Questo prodotto videografico, intitolato semplicemente “Uriah Heep: The Ultimate Anthology”. Come è facile intuire dal titolo di questo DVD, qui sono raccolte alcune delle migliori songs del combo, eseguite live nel corso degli ultimi anni. Premetto che non mi addentrerò nello specifico di ogni song inclusa in questo DVD, limitandomi a stuzzicare la curiosità del lettore.
Apre le danze la energica “Universal Wheels”, dalla performance svoltasi nel 2001 al “Magician’s Party” del 2001. Il pezzo viene eseguito in maniera eccellente, merito di un grande Box che delizia il pubblico con un riffing preciso e accattivante (da notare la simpatia del chitarrista mentre gioca con il pubblico) e del cantante che dietro al microfono sfoggia una gran carica interpretativa.
La successiva “I hear Voices” (tratta anche questa dal “Magician’s Birthday) dona un’altra scossa di adrenalina, grazie ad un’esibizione impeccabile sotto tutti i punti di vista. Questi ragazzi (per la grinta dimostrata dopo 30 anni sembra la stessa degli esordi) sembrano divertirsi ancora sul palco e lo dimostrano platealmente nella seguente “Stealin” (esibizione filmata durante il concerto per il ventesimo anniversario della band, presso i “Central’s Studios di Nottingham nel 1990) dove danno prova di grande affiatamento e classe nella dimensione “on stage”. Non poteva mancare l’inserimento dell’esecuzione live di uno dei cavalli di battaglia del combo, “The Wizard” (sempre filmata durante il concerto a Nottingham del 1990). Questo brano, ancora oggi, suscita grande emozione a partire dalla suggestiva intro per chitarra acustica, suonata dal buon Box. Si susseguono poi altri indimenticabili capitoli della carriera degli Uriah Heep, come “Only the young” (brano scritto nel 1998 e tratto dalla performance del “Magician’s Birthday), la grintosa “July Morning” (dal concerto di Nottingham, 1990) (dove Box si dilunga in un assolo molto coinvolgente), la riflessiva “Question” (filmata durante una bellissima performance durante il Classic Rock Festival a Trenton, nel New Jersey, nell’ottobre 2002) introdotta da un bel riff acustico, la malinconica “Tales” (anche qui con la chitarra acustica in bell’evidenza, oltre ad un bell’assolo per pianoforte ), fino ad arrivare alla bellissima “Sweet freedom”. Una delizia per gli occhi e per le orecchie è, inoltre, la pregevole esecuzione del classico “Gypsy”.
Il DVD è particolarmente interessante perché regala all’ascoltatore una serie di versioni unplugged di brani come “Come back to me” e “Wonderworld” (impreziosita da suggestive orchestrazioni violinistiche e un soffuso sottofondo pianistico) . Questi pezzi sono stati registrati durante le “acustically driver sessions”. Queste esecuzioni, in versione acustica, acquistano un certo valore aggiunto rispetto alle originali e non mancheranno di stupirvi piacevolmente.
Energica e coinvolgente la altrettanto indimenticabile “Bird of Prey” dove ogni membro del gruppo dà il meglio di sé e si lasciano notare piacevolmente gli inconfondibili cori di inizio brano. Immancabilmente, quando sembra volgere a termine la visione del dvd, stupisce piacevolmente la anthemica “Easy Leaving”, qui riproposta in tutta la sua ancora intatta freschezza. Chiude in bellezza questo “The Ultimate Anthology”, una memorabile esecuzione semi acustica della storica “Lady in Black” (tratta dal “Magician’s Brithday del 2001), qui suonata insieme a Ken Hensley, John Lawton e Thijs Van Leer.

In conclusione questo DVD rappresenta il giusto tributo ad una hard rock band purtroppo mai abbastanza elogiata e sicuramente degna di figurare accanto ad altre grandi band del passato come Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath tra i gruppi cardine del genere. Acquistare “Uriah Heep: The Ultimate Anthology”, in sostanza, è un dovere imprescindibile per ogni buon rocker.

Tracklist:

1.Universal Wheels
2.I Hear Voices
3.Stealin’
4.The Wizard
5.Only the Young
6.July Morning
7.Question
8.Tales
9.Sweet Freedom
10.Gypsy
11.Come Back To Me
12.Wonderworld
13.Bird of Prey
14.Easy Livin’
15.Lady In Black

Ultimi album di Uriah Heep

Band: Uriah Heep
Genere: Hard Rock 
Anno: 2023
85
Band: Uriah Heep
Genere: Hard Rock 
Anno: 2014
75
Band: Uriah Heep
Genere:
Anno: 2011
82
Band: Uriah Heep
Genere:
Anno: 2011
79
Band: Uriah Heep
Genere:
Anno: 2009
85
Band: Uriah Heep
Genere:
Anno: 2008
85