Recensione: Visions from the Cathouse [DVD]

Di Stefano Ricetti - 26 Febbraio 2007 - 0:00
Visions from the Cathouse [DVD]

I Tygers of Pan Tang nascono a Whitley Bay, Inghilterra, nel 1978, per mano dell’allora diciassettenne chitarrista Robb Weir, il “baffo” più famoso della NWOBHM insieme con Steve Dawson dei Saxon. Il loro primo lavoro, targato 1980, è Wild Cat, seguito da Spellbound nel 1981. Del 1982 e del 1983 sono le uscite di Crazy Nights e The Cage: entrambi importanti tasselli della allora vigorosa new wave HM britannica. Nei Tygers sono passati fior fior di musicisti: l’ex Whitesnake/Thin Lizzy John Sykes, uno di migliori chitarristi al mondo secondo chi scrive, seguito da Jon Deverill, indimenticato vocalist, che la critica inglese considerava superiore ai vari Dickinson, Byford, Di’Anno e compagnia cantante.

Tutto questo ha contribuito a creare attorno alla band di Robb Weir un alone di rispetto e spesso anche di leggenda. Dopo la pubblicazioni di quelle pietre miliari del british HM, alla fine degli anni Ottanta segue una fase di “riflessione” che non porta più a nessun risultato tangibile, fino al 1998 anno nel quale accade il miracolo: l’inaspettata reunion e il concerto celebrativo al Wacken del 1999, con Jon Deverill dietro al microfono, al quale assistetti di persona. Nel 2001 riprende l’attività in grande stile con l’uscita dell’album Mystical, seguito nel 2003 dall’ultima prova in studio delle Tigri: Noises from the Cathouse.

Il Dvd oggetto della recensione risale al periodo appena dopo la release di quel full length, con la seguente formazione: Robb Weir – chitarra, Dean Robertson – chitarra, Craig Ellis – batteria, Brian West – basso e l’ex Angel Witch nonché Shadow Keep Richie Wicks alla voce. Visions from the Cathouse a oggi risulta essere l’unica testimonianza video ufficiale della band. Il Dvd si apre con il ruggito della tigre, che evidentemente è ancora assetata di sangue, nonostante sia in giro da quasi trent’anni. La scaletta propone pezzi recenti misti a classiconi anni Ottanta come: Suzie Smiled, Take it, Firepower, Hellbound, Paris by Air, Don’t Stop By, Lonely at the Top, la cover di Cat Scratch Fever di Ted Nugent e Love Potion No.9. La voce di Richie Wicks è sorprendentemente epica e ficcante negli estratti da Noises from the Cathouse, disco dove presenziava in qualità di vocalist, mentre nelle partiture anni ottanta, quelle non “sue”, stenta un po’, in virtù del fatto che risulta davvero difficile competere con i vocalist che hanno segnato il passato della Tigre.

Il metallo che fuoriesce da Visions from the Cathouse è cristallino e infuocato, condito da delle striature roll’n’blues come da sempre ci hanno abituato i Pan Tang che con questo live colpiscono dannatamente nel segno. Se siete amanti del british steel e della Nwobhm non potete non procurarvi questo Dvd: la resa sonora è onesta e tremendamente metallica e sicuramente onora il “value for money” della situazione. Si tratta di un take unico di un concerto in un club, il pubblico risulta essere spesso ininfluente e si sente molto poco, per quanto attiene le  riprese video niente di eccezionale, ma l’essenziale c’è. I miei personali highlight risultano essere: Mystical, Cybernation, Deja Vu, Hellbound, Suzie Smiled – addirittura con il leader dei ‘Tang Robb Weir alla voce, particolare che conferisce al brano un retrogusto country da incorniciare! – e, ovviamente, Love Potion No. 9, strabordante come sempre.

In coda, a mo’ di bonus, vi è l’intervista a Robb Weir – di ventiquattro minuti – la storia scritta della band e il video di Mystical. Attualmente i Tygers sono ancora vivi e vegeti, con il Nostro compatriota Jacopo Meille (Mantra, Fool’s Moon) nelle vesti di cantante.             
Rrroooaaarrrhhh!!!

Stefano “Steven Rich” Ricetti     

 

TRACK LISTING

1 Detonator

2 Rock ‘n’ Roll Man

3 Lonely At The Top

4 Mystical

5 Bad Bad Kitty

6 Cybernation

7 Running Man

8 Suzie Smiled

9 Take It

10 Paris By Air

11 Deja-Vu

12 Don’t Stop By

13 Firepower

14 Hellbound

15 Love Potion No.9

16 Cat Scratch Fever

 

BONUS FEATURES

Interview with ROBB WEIR

Promo video of “Mystical”

History of Band