Recensione: Watching You

Di Thrashing_Rage - 20 Giugno 2004 - 0:00
Watching You
Band: Tyran Pace
Etichetta:
Genere:
Anno: 1986
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
81

Ralf Scheepers: la maggior parte di voi collegherà subito questo nome alla famosa band di cui Ralf è il leader, cioè i Primal Fear. Altri si ricorderanno invece i 3 dischi alla corte di Kai Hansen nei Gamma Ray. Pochi purtroppo sanno che Ralf ha esordito nella prolifica scena tedesca nel lontano 1984 con i Tyran Pace con il platter Eye to Eye, bissato l’anno successivo dal più terremotante Long Live Metal.
Nel 1986 i Tyran Pace capiscono come si muove il mercato mondiale dell’heavy metal e in concomitanza di Judas Priest (Turbo) e Iron Maiden (Somewhere in Time) utilizzano delle soluzioni melodiche particolari (non in larga parte come i più ben noti colleghi) che rendono questo Watching You un bel mix di metallo inglese e metallo tedesco contornato dalla stellare voce di Ralf Scheepers.
Gli heavy metal-anthems di questo Lp sono ben 3: l’opener “Saints of Rock”, sorretta da un giro di basso memore di “Stranger in a Stranger Land” e sorretta da linee vocali pienamente azzeccate soprattutto nel grandioso ritornello, la priestiana “Hands in the Air”, perfetta live-hit, e la bellissima ballad finale “We Are Strong” (fate conto di sentire gli Scorpions con Rob Halford al microfono).
Comunque non c’è solo questo mitico tris di pezzi, c’è la Dio-oriented “Criminal”, e le speed tracks “Fire in Your Eyes” e “Matter of Time” (pezzi che adesso anche i Primal Fear sognerebbero di scrivere).
La qualità è molta, l’originalità un po’ meno (visti i riferimenti descritti in precedenza), ma resta il fatto che Watching You è un signor disco di Heavy Metal allo stato puro. P.S. (altre curiosità: Ralf Scheepers venne notato dagli Helloween e Kai Hansen gli offrì il suo posto di cantante; Ralf rifiutò e noi sappiamo come andarono i fatti. Inoltre Ralf era uno dei candidati ad entrare nei Judas Priest al posto di Rob Halford, e anche in questo caso tutti sappiamo come è andata a finire).

Tracklist:

1. Saints Of Rock
2. Cry Out
3. Hands In The Air
4. Criminal
5. Matter Of Time
6. Get Down
7. Madness
8. Fire In Your Eyes
9. We Are Strong

Line Up:

Ralf Scheepers – vocals
Oliver Kaufmann – guitar
Davor Sertic – guitar
Andy Ahues – bass
Edgar Patrik – drums

Ultimi album di Tyran Pace

Band: Tyran Pace
Genere:
Anno: 1986
81