Recensione: World's Best Kept Secret - DVD

inserito da

E' un fiume in piena la serie di uscite Frontiers che riguardano Jeff Scott Soto e i suoi Talisman. Tralasciando tutti i progetti cui il singer americano ha partecipato negli ultimi due anni, è soprattutto il materiale di "contorno" a riempire gli scaffali dei negozi. Accanto alle uscite da studio Cats And Dogs dei Talisman e Lost In The Translation, infatti, l'etichetta italiana ha pubblicato dapprima JSS Live At The Gods, in doppia versione CD/DVD (la seconda non proprio riuscitissima), e quindi Five Men Live dei Talisman, quasi contemporaneamente all'uscita di questo doppio DVD.

E guardacaso, la scaletta del primo dei due DVD è identica a quella del doppio CD sovramenzionato, essendo la prima parte il live al Club Mondo di Stoccolma, nell'agosto 2003, e la seconda parte il live allo Sweden Rock del giugno 2003. A parte le considerazioni sull'utilità di tutte queste uscite (il repertorio veramente valido, e soprattutto live, della band non è così vasto, e quindi tutti gli album girano più o meno sugli stessi pezzi) è doveroso sottolineare per l'ennesima volta il carattere casereccio con cui fin troppo spesso ci si serve del nuovo supporto video digitale. In primis, i mezzi di registrazione e di riporto video non sembrano cambiati dagli anni '80, con la conseguenza che il passaggio ad alte risoluzioni è pressoché inesistente, e il live al Mondo Club ne risente anche per un rapporto di compressione video completamente sballato, qua e là rattoppato da effetti ai limiti del trash. Il live allo Sweden Rock è per qualche motivo su cui potrei fare molte illazioni rieditato in bianco e nero.
Tuttavia le sorti vengono risollevate dalla presenza dei bonus: le multiangle view sono sempre affascinanti, e l'idea di inserire i sottotitoli karaoke-style sul live al Mondo Club è comunque apprezzabile.
Aggiungerei, giusto a corredo dell'esauriente recensione di Francesco Prussi, il valido solo di basso di Marcel Jacob, la ridicola telefonata live di Soto al figlio per i suoi 15 anni, e, per tornare a parlare di musica, i cori non riuscitissimi a causa della prevalenza delle armonizzazioni in falsetto.

Il secondo DVD è una retrospettiva dei quindici anni di carriera della band, fatta di concerti, videoclip (straordinario quello di "I'll Be Waiting"), materiale raro come le registrazioni live al Lokerse Feesten del 2003 e un divertente spezzone di un live in Italia (lo riconoscete dalle parolacce), registrazioni private (peccato per la qualità dell'audio delle prove), dietro le quinte e tanto altro...

Per quanto abbia apprezzato molto di entrambi i DVD, continuo a pensare che di questa release non si sentisse davvero la mancanza, e che bombardare così i fan con quella che ha molto spesso l'aria di una minestra riscaldata non è il massimo dell'onestà. Ridondante.

Tracklist:

DVD 1

Mondo - Recorded live at Club Mondo Stockholm, Sweden - August 2003

  1. Break Your Chains
  2. Color My Xtc
  3. Fabricated War
  4. Mysterious
  5. Skin On Skin
  6. Tears In The Sky
  7. Break It Down Again
  8. In Make Believe
  9. Scream Of Anger
  10. If You Would Only Be My Friend
  11. I'll Be Waiting
  12. Outta My Way
  13. Standing On Fire

Sweden Rock Festival: Recorded live at Sweden Rock Festival, Solvesborg, Sweden - June 2003

  1. Break Your Chains
  2. Color My Xtc
  3. Fabricated War
  4. Tears In The Sky
  5. Crazy
  6. Break It Down Again
  7. Mysterious
  8. Standing On Fire
  9. In Make Believe
  10. I'll Be Waiting

Bonus Features

  • Multi-angle Concert Video: Mysterious, If You Would Only Be My Friend, Outta My Way
  • Lyric subtitles for Club Mondo concert

DVD 2

Retrospect - The Movie

  1. I'll Be Waiting (Video)
  2. Just Between Us (Video)
  3. Mysterious (Video)
  4. Time After Time (Live In Japan, 1993)
  5. Comin' Home (Live In Japan, 1993)
  6. All Or Nothing (Live In Japan, 1993)
  7. Color My Xtc (Video)
  8. Here 2 Day, Gone 2 Day (Live At The Sweden Rock Festival, 2001)
  9. Body (Live At The Sweden Rock Festival, 2001)
  10. Fabricated War (Live At The Lokerse Feesten, 2003)
  11. Tears In The Sky (Live At The Lokerse Feesten)
  12. Crazy (Live At The Lokerse Feesten)
  13. Skin On Skin (Video)
  14. Outta My Way (Live At The Lokerse Feesten)
  15. In Make Believe (Video)

Bonus Features

  • Discography
  • Shred Video
  • Naked Bassplayer
  • DVD credits (featuring “Eating My BLT 2004”)
 
55