Recensione: Zombie Attack

Di Alessandro Zaccarini - 26 Maggio 2004 - 0:00
Zombie Attack
Band: Tankard
Etichetta:
Genere:
Anno: 1986
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
85

Album d’esordio datato 1986, Zombie Attack è l’inizio della carriera fin troppo ombrosa e sottovalutata dei tedeschi Tankard. Fondata dal leggendario Gerre appena quindicenne, la band crebbe sospinta da muse ispiratrici come Kill’em All e Bonded By Blood, e non c’è quindi da stupirsi se ancora oggi, a distanza di due decenni, i Tankard sono fautori di un tharsh grezzo senza compromessi e dall’inconfondibile matrice alcolica.
Il gruppo mosse i primi passi nel panorama undergound di Francoforte agli inizi degli anni ‘80, facendosi le ossa con il nome prima di Vortex, poi di Avenger. Giunti all’odierno monicker e con due demo alle spalle (Heavy Metal Vanguard e Alcoholic Metal) i Tankard riuscirono a pubblicare il primo album della loro carriera: questo.
La formazione in questione è ancora a due chitarre (e lo sarà fino a Two Faced, del 1994): ad accompagnare il buon vecchio Andreas `Gerre` Geremia troviamo infatti Axel Katzmann e Andy Bulgaropulos alle chitarre, Oliver Werner alla batteria e Frank Thorwarth al basso.

È sinceramente inutile mettersi ad analizzare e a percorrere traccia per traccia questo lavoro. Non ci sono composizioni che lasceranno solchi indelebili nella storia del metal, non ci sono intuizioni che ne cambieranno il futuro e tantomeno un filo logico che unisca i brani come in un concept. Questo album è un concentrato di puro, violento e graffiante thrash metal nella sua forma più aggressiva e primitiva: riffs veloci dall’impatto immediato, ugola screanzata, assoli piuttosto limitati e variazioni sul tema pressoché inesistenti. Caratteristiche, queste, che comunque non impediscono a Zombie Attack di essere dimora per molti dei classici che hanno accompagnato e continuano ad accompagnare i Tankard e le loro esibizioni dal vivo in venti lunghi anni di carriera. Ci sono infatti pezzi come Maniac Forces, Mercenary, Alcohol e Thrash Till Death che rivestono ruoli da protagonisti nella storia live della band. Tutti brani con la stessa ricetta, ma forti di un buon tiro e una grande carica, doti che li rendono spettacolari e perfetti per il palco.
Vale la pena di spendere qualche parola nello specifico per la title track Zombie Attack, forte del suo semplice riff e del ritornello selvaggio, e per la sgraziata e accattivante Poison. Impossibile dimenticare infine l’inno alcolico (Empty) Tankard, ovvero quello che è probabilmente la composizione più celebre e acclamata del combo di Francoforte. Rito conclusivo che da sempre giunge puntuale a epilogo di ogni esibizione della band. (Empty) Tankard nasce a ritmo di marcetta per poi detonare nel riff esaltante e veloce che guida la canzone fino al finale in cui troviamo un coro tremendamente alcolico recitare, ancora una volta a tempo di marcetta, “we wanna drink so… whisky! we wanna drink so… beer!”.

Zombie Attack si presenta al vostro cospetto genuino, pregno di una notevole dose di goliardia e senza grosse pretese se non quella di essere ascoltato brindando con gli amici, meglio se con un paio di birre già in circolo e i capelli slegati pronti all’headbanging. Sicuramente uno dei migliori album della band in questione, questo è un disco che rappresenta i Tankard in maniera ottimale, diventando un prezioso cimelio meritevole di comparire nelle discografie di tutti gli amanti del thrash più grezzo e tipicamente ottantantiano. Zombie Attack è inoltre un eccellente punto di partenza per chi volesse soltanto conoscere la band.
A tutti gli altri invece l’album è fortemente sconsigliato perchè potrebbe, e probabilmente sarà così, risultare noioso e nel peggiore dei casi stomacante. Se adorate virtuosismi, innate doti di composizione e testi profondi… tenetevi assolutamente il più possibile alla larga da questo lavoro, potreste correre il rischio di restare schifati davanti a manifestazioni musicali di tale levatura.

Tracklist:
01. Zombie Attack
02. Acid Death
03. Mercenary
04. Maniac Forces
05. Alcohol
06. (Empty) Tankard
07. Thrash Till Death
08. Chains
09. Poison
10. Screamin’ Victims

Alessandro “Zac” Zaccarini

Ultimi album di Tankard

Band: Tankard
Genere: Thrash 
Anno: 2022
84
Band: Tankard
Genere: Thrash 
Anno: 1987
86
Band: Tankard
Genere: Thrash 
Anno: 2014
80
Band: Tankard
Genere:
Anno: 2010
65