Benvenuto su TrueMetal.it - True Heavy Metal OnlineSiti consigliati da TrueMetal.it                  
Truemetal.it su Blogger Truemetal.it su Twitter Truemetal.it su Myspace Truemetal.it su Last.fm Truemetal.it su Facebook Feed RSSEnglish Contacts
Home Recensioni Concerti Forum
PROSSIME USCITE
CONCORSI


In palio 2 magliette dei Belphegor e 2 biglietti per il Nihil Festival, il 4 settembre a Pavia.
Partecipa al concorso.
Estrazioni il 1 settembre.

ALTRI LINK
Invia Articolo
Invia Recensione
Segnala Concerto
Contatti e Staff
CHI É ONLINE
In questo momento ci sono, 57 Visitatori(e) e 3 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
LOGIN
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
GENERI
  Black - Death
  Heavy - Power
  Gothic - Doom
  Progressive
  Thrash
  Altri
METAL WORLD
Rubriche
Archivio Articoli
Approfondimenti
Concerti - date
Concerti - info e report
Interviste
Enciclopedia
Chat!
Links
RECENSIONI
Album
Mini
Demo
Past
Classici

Condividi/Salva
ItaliaTime of Truth
Martiria
2008, Underground Symphony Audioglob
Heavy
Pubblicata in data: 05/11/2008
 

La storia dell’HM vive ed è stata segnata da miriadi di tipologie di band che ne hanno connotato gioie e stigmate. Non si contano gli ensemble che nel corso dei decenni hanno macchiato spudoratamente il cammino del genere per il quale io sto scrivendo e voi state leggendo ma è altrettanto vero che alcuni gruppi sono riusciti a conferire a questo tipo di musica potente e muscolosa una dignità fuor di misura. Rimanendo in ambito squisitamente ortodosso ed epico è innegabile che un certo qual numero di musicisti si siano creati una sorta di dimensione trasversale, mistica, difficilmente classificabile nell’immediato.

Questa prerogativa è fin da subito appartenuta agli Heavy Load, emersi dalle ghiacciate lande della Svezia, intorno alla fine degli anni Settanta, per poi trasmettersi ad altre entità, in tempi diversi, che rispondono al nome di Walhalla (US) – quelli di Pittsburgh, Pennsylvania - , Medieval Steel ma soprattutto Warlord. Anche la nostra penisola, dal canto Suo, non è però stata a guardare: Adramelch, Dark Quarterer, Rosae Crucis, Zephyr ed Etrusgrave, solo per fare degli esempi, sono sotto gli occhi e le orecchie di tutti, a dimostrare che a livello di idee, in questo settore e negli ultimi lustri, dettiamo legge al pari di altri paesi.

Martiria è un combo proveniente da Roma che si è fatto conoscere al mondo intero grazie a una proposta musicale adulta, di ispirazione cristiana, efficace e terribilmente magnetica, ben testimoniata dai due album The Eternal Soul (2004) e The Age Of The Return (2005), oltre che dai tre demo The Twilight Of Rememberance, Gilgamesh Epopee e Celtic Lands. Time Of Truth è la Loro ultima fatica discografica e vede la luce per la storica e indomita Underground Symphony.

Appena dopo il prologo, inizia una magica cavalcata metallica lunga poco meno di 60 minuti e suddivisa in dieci capitoli – omettendo la strumentale Epilogue, posta in chiusura – che attraversa con classe da vendere buona parte dello scibile legato all’Epic Metal. Scevri dai plurimartellati cliché estremisti del genere i Nostri colpiscono nel segno in nome di arrangiamenti eroici frammisti a soluzioni che non disdegnano flirt con alcune cose Progressive, laddove l’urgenza dei passaggi acustico-sinfonici costituisce un must e non un rammollimento.

Pezzi come Time To Pay, Morgana Again, 13th of October 1303 e Prometeus rappresentano opere d’arte, cesellate dalla voce gentile dell’ex Warlord Rick Anderson e dalla maestria di Andy Menario, mastermind alla chitarra e alle tastiere. Assolutamente in linea con i due appena citati, la sezione ritmica costituita da Derek Maniscalco e dalla new entry Fabrizio La Fauci, nonché il booklet, all’altezza della musica proposta: grondante di storia e immagini accattivanti. Da orgasmo la cover di Soliloquy, brano dei Signori Della Guerra capitanati da William J. Tsamis, presente nella Sua versione originale all’interno dell’album ...And the Cannons of Destruction Have Begun, del 1984.

Mi sento però di muovere due appunti. Il primo è relativo alla prestazione del singer, che in alcuni passaggi abbisognerebbe di una sana dose di Ovomaltina e il secondo riguarda la mancanza di qualche piccola sfuriata di violenza pura, talvolta obbligatoria. Si tratta di peccati comunque veniali che di certo non macchiano più di tanto un lavoro di livello come Time Of Truth.   

La via per L’Epic Metal di un certo stampo, non solo Warlordiano, deve per forza passare dall’Italia e gruppi come i Martiria sono qui a dimostrarlo. Tutto il resto sono chiacchiere da Bar Sport.    

  
Stefano “Steven Rich” Ricetti
    
 
Tracklist:
1 Prologue
2 The Storm (Ulysses)
3 Time To Pay
4 Morgana, Again
5 13th of October 1303
6 God Knows
7 As Far As We Can See
8 Give Me A Hero
9 Your Law
10 Prometeus
11 Soliloquy
12 Like Dinosaurs
13 Epilogue

Line-up:
Rick Anderson: vocals
Andy Menario: guitars, keyboards, choir arrangements
Fabrizio La Fauci: drums
Derek Maniscalco: bass

 

 

Recensioni correlate


Condividi/Salva

Recensito da
Stefano Ricetti  Guarda il profilo di Stefano RicettiSpedisci una mail a Stefano RicettiGuarda tutte le recensioni di Stefano Ricetti (Letta 2941 volte)
VOTO
Sito web
Non è consentito inviare commenti agli utenti non registratiPagina stampabile di questa recensioneInvia questa recensione ad un amico
  Commenti non attivi per utenti anonimi: Registrazione nuovo utente

[ Torna alla pagina Recensioni ]


Inviato da Attila
Il mio giudizio: 0

Sì, in efffetti sermbra il migliore anche a me. Sono migliorati in ogni album e questo è davvero un gran disco!!!! Andate avanti così!!!!!!!!!


Inviato da gandaffo
Il mio giudizio: 90

Che gran gruppo che è questo è riuscito ha fare centro con tutti e tre gli album ma questo mi sembra più potente!!!


Home  ·  Recensioni  ·  Concerti  ·  Forum
Tutti i loghi e i marchi in questo sito sono proprietà dei legittimi registratari. Gli utenti sono responsabili per ogni commento.
Copyright Truemetal.it 2001-2010 - Ringraziamo chi ci ha copiato