Judas Priest: 30 anni di ‘Screaming For Vengeance’ con K.K. Downing

Di Damiano Fiamin - 17 Luglio 2012 - 9:44
Judas Priest: 30 anni di ‘Screaming For Vengeance’ con K.K. Downing

Sono passati esattamente trent’anni da quando i JUDAS PRIEST hanno pubblicato Screaming For Vengeance . Nel suo nuovo blog, il chitarrista K.K. Downing ha dichiarato: “Screaming For Vengeance è ancora il disco più venduto della band. Questo può sorprendere qualcuno, ma io ho qualche spiegazione. Innanzitutto, devo dire che Screaming ha un’innegabile completezza. Intendo una buona e varia scelta di canzoni, una copertina fica e un’atmosfera che tira su, perfetta per il periodo in cui è stato pubblicato. Il tempismo! C’è un aspetto interessante di questo disco. Ho una teoria per cui il tempismo gioca un ruolo cruciale nella carriera del gruppo. In effetti, sono convinto che alcuni dei dischi dei Priest siano stati pubblicati prima del tempo. Di solito, molti gruppi pubblicano album che non hanno impatto al momento dell’uscita ma diventano classici dopo. Alcuni direbbero che Painkiller è uno di questi e sono sicuro che Nostradamus lo seguirà. Screaming non avrebbe avuto il successo che ha avuto senza You’ve Got Another Thing Comin’. Eravamo soddisfatti del disco, ma abbiamo deciso di aggiungere una traccia all’ultimo. Abbiamo assemblato Another Thing Comin’ durante le prove, è venuta fuori molto rapidamente e ci ha dato delle belle sensazioni, sembrava adatta per guidare e per la radio. Purtroppo, è passato troppo tempo per ricordare tutti i dettagli che circondano la genesi di questo disco. Posso sintetizzarli dicendo che, se potessi tornare indietro e rifare tutto, tornerei di sicuro all’anno in cui i Judas Priest hanno fatto Screaming For Vengeance!