Black Sabbath: in uscita libro sull’era Ozzy

Di Stefano Ricetti - 14 Luglio 2012 - 11:09
Black Sabbath: in uscita libro sull’era Ozzy

Comunicato stampa Tsunami Edizioni

BLACK SABBATH – MASTERS OF REALITY – Dischi, Musiche e Testi dell’era Ozzy (1969-1978)

Metal e Satana? Un binomio inscindibile, secondo alcuni. E nell’immaginario collettivo, i Black Sabbath sono decisamente la band più rappresentativa di questo legame ad alto tasso di zolfo.
 
Peccato che questo sia  il più grande e quivoco della storia del rock: a ccusati di essere satanisti, Ozzy Osbourne e soci erano invece pacifisti convinti e nei loro testi  indagavano temi spirituali, sociali e surreali  nello stile  crudo, metaf isico ed horror tratteggiato dalla penna di  Geezer Butler.  Le loro parole riflettevano le paure e le inquietudini di una generazione che usciva dall’estate dell’amore con il timore della bomba atomica, della guerra fredda e di un conflitto mondiale imminente.
 
Questo libro si propone di riportare tutto nella giusta prospettiva, analizzando il significato vero di testi e canzoni e cercando di spie g are i reali intenti della band, che voleva  solo scrivere storie hor ror e paurose perché preferiva  spaventare gli ascoltatori piuttosto  che confortarli. Per questo l’ opera  dei Black Sabbath è stata spesso largamente fraintesa ed il giudizio su di loro  si è basato su preconcetti e facili ed erronee speculazioni.

Il volume sarà ordinabile a breve sul sito www.tsunamiedizioni.com, dal quale sarà anche possibile scaricare gratuitamente un estratto in formato PDF, e sarà disponibile in libreria dalla fine di luglio.