Gianfabio Cappello: la Bibbia del doppio pedale

Di Damiano Fiamin - 13 Luglio 2012 - 2:00
Gianfabio Cappello: la Bibbia del doppio pedale

Comunicato stampa Curci Editore

La bibbia del doppio pedale / The bible of the double bass pedal
Autore: Gianfabio CAPPELLO •
Materia:  Batteria • Strumenti a percussione
Codice: EC 11793
Formato: 21×29,7
ISMN: 9790215904736
Pagine: 88
Prezzo: € 16,00

Coordinazione, indipendenza, velocità: sono questi i requisiti del buon batterista. Ma la ricerca costante verso il superamento dei propri limiti, in una sfida a colpi di metronomo, incontra una componente ormai irrinunciabile: il doppio pedale.

Questo autentico simbolo di molta musica metal – ma non solo – ha avuto una tale diffusione nello studio della batteria da diventare una tecnica fondamentale per lo sviluppo equilibrato dei quattro arti e il raggiungimento di livelli di performance altissimi. Questo volume ne svela finalmente i segreti.

Al suo interno:
– le principali tecniche per la corretta realizzazione del doppio colpo
– 538 esercizi di difficoltà progressiva, proposti in un’ampia varietà di tempi e concepiti per integrare lo sviluppo dell’abilità al doppio pedale con gli accompagnamenti eseguiti dagli arti superiori
– i dieci comandamenti: linee ritmiche ispirate ad alcuni fra i più celebri doppiopedalisti dell’attuale scena metal mondiale
– i patriarchi del doppio pedale: i precursori della tecnica.

Rivolta a studenti e insegnanti, ma anche professionisti che intendano mantenere e migliorare i propri standard, La bibbia del doppio pedale è la guida indispensabile per maturare quella perfezione tecnica necessaria per raggiungere con sicurezza le vette del virtuosismo.