Heavy

Iron Maiden: Nicko McBrain, “Simon Dawson sta facendo un’ottimo lavoro, ma io sono ancora il più bello della band”

Di Manuel Gregorin - 19 Luglio 2025 - 13:26
Iron Maiden: Nicko McBrain, “Simon Dawson sta facendo un’ottimo lavoro, ma io sono ancora il più bello della band”

Durante una recente puntata del “Trunk Nation With Eddie Trunk”, il batterista Nicko McBrain, ha parlato degli Iron Maiden, della sua decisione di lasciare i tour e del suo sostituto Simon Dawson.

“Non mi lamento affatto. È stato un viaggio incredibile, uno di quelli che se il buon Dio mi chiedesse: ‘Lo rifaresti?’, la mia risposta sarebbe ‘Sì’. Ma gli acciacchi dell’età, raggiungono sempre tutti, no? Appena nasci, sai già che morirai. E poi arrivi a superare i 60 anni e le cose iniziano a calare, anche dove non dovrebbero (Ride). Ho avuto i miei problemi di salute, che è stato anche uno dei motivi principali per cui ho deciso di chiudere con i ragazzi.
Non stavo rendendo giustizia alle canzoni a causa del mio handicap. E non era giusto nemmeno per tutti gli altri nella band. Mi hanno supportato al 100% per tutto il ‘The Future Past Tour’, ed è stato fantastico. Non avrei potuto chiedere un gruppo di fratelli migliore per sostenermi nel mio momento più buio.”

In merito alla decisione di abbandonare i tour, Nicko ha affermato:

“Principalmente, ero stufo di andare in tournée per via dei viaggi e del non avere giorni per recuperare le forze. A dicembre dell’anno scorso, ero il nonno della band. Avevo quattro anni più di Harry e cinque anni più di Dave e Adrian. Bruce a confronto è un bambino di 66 anni. (Ride) Un bambino a 66 anni. (Ride) Riuscite a crederci?
[…] C’è stata una serata a Sydney, in Australia, dove credo di aver fatto una pessima performance. E ricordo di aver detto a Bruce, mentre tornavamo in camerino: ‘Oh, amico, sto davvero faticando lassù’. E lui disse: ‘Sembravi in difficoltà, Nick. Ero preoccupato per la tua salute’. Inoltre stavo anche affrontando un lutto: avevo appena perso uno dei miei migliori amici [….]
È stato in quel momento che ho pensato: “Hmm, forse è ora. Finisco il tour e penso che lo appenderò le bacchette al chiodo'”.

Riguardo alla scelta di Simon Dawson come suo sostituto, McBrain ha detto:

“Beh, conosco Simon da diversi anni. Quando sono entrato per la prima volta con la British Drum Company, circa sei anni fa, gli ho procurato un contratto. Poi lui ha lasciato e ha firmato con Natal. Lo conoscevo già. Stavamo spesso insieme. Infine, Steve ha portato i British Lion in tour con noi durante il Future Past […]
Poi, durante il tour nordamericano, mi sono seduto con Steve ed è stato in quel momento che ho deciso che era ora di fargli sapere che mi sarei ritirato. E ne abbiamo parlato, e lui ha detto: ‘Beh, ti dispiacerebbe se facessimo una prova con Simon ?'” E io ho risposto: “Assolutamente no. È già in tour con noi. Conoscerà sicuramente le canzoni. Perché no?”. Così hanno fatto una prova con lui a Portland. Ed è andata benissimo. Non si è trattato di dire: ‘Beh, ora ti sostituiamo, Nick’. L’intesa era che avrei finito il tour e che poi lui mi avrebbe sostituito […]
Simon è un bravo ragazzo, e sta facendo un lavoro fantastico. Non è me. Steve ed i ragazzi non volevano un clone di Nicko o roba del genere. Simon ha la sua impronta digitale, ed è fantastico così. Ma la cosa di cui sono davvero felice è che sono ancora il ragazzo più bello degli Iron Maiden (Ride).”

Riguardo al suo ingresso negli Iron Maiden nel 1982 dopo l’abbandono di Clive Burr, Nicko ha ricordato:

“Quello sono entrato negli Iron Maiden, Steve mi disse,’Nick, sul vecchio materiale suona quello che vuoi, come vuoi, ma mantieni l’arrangiamento che Clive ha fatto sulle canzoni’. E questa è l’unica istruzione che ho ricevuto da Steve, ‘Fai quello che vuoi, ma mantieni gli arrangiamenti come di Clive’. E sono sicuro che abbia detto la stessa cosa a Simon […]
Simon mi piace molto. Sono contento che stia andando bene.”