Progressive

Dream Theater: annunciato “Parasomnia: The Graphic Album” realizzato con Z2 Comics

Di Valeria Usiello - 14 Agosto 2025 - 21:30
Dream Theater: annunciato “Parasomnia: The Graphic Album” realizzato con Z2 Comics

“Parasomnia”, successo recente dei Dream Theater che ha confermato la band in cima alle classifiche del Progressive Metal, vede ora l’uscita del volume complementare “Dream Theater – Parasomnia: The Graphic Album” realizzato in collaborazione con Z2 Comics.

In questa esplorazione di quanto sia sottile il confine tra il mondo della veglia e quello dei sogni, questo volume di otto racconti si immerge profondamente nelle canzoni contenute nell’album “Parasomnia”. Ogni racconto, intenso e toccante, esamina l’impatto del mondo dei sogni sulla nostra vita quotidiana, grazie a una straordinaria selezione di autori e artisti vincitori di premi Nebula, Locus, Inkpot ed Eisner, che hanno riversato il loro amore per la musica della band in ogni storia.

Petrucci è stato entusiasta dei risultati del viaggio dei DREAM THEATER nel mondo dei fumetti e dell’arte sequenziale:

“È stato fantastico lavorare con il team di Z2 a questa collaborazione epica. Avere l’opportunità di esplorare interpretazioni alternative dei brani di ‘Parasomnia’ attraverso gli occhi di così tanti artisti di talento è stato davvero stimolante. È stato semplicemente incredibile vedere il talento narrativo unico di tutti gli autori, così come le incredibili opere d’arte che riflettono così tanti stili diversi di grafica. Credo che i fan di questo mezzo, la nostra comunità di DT e chiunque apprezzi le straordinarie dimostrazioni di creatività umana apprezzeranno davvero questo viaggio oscuro e a volte contorto attraverso il regno di ‘Parasomnia’!”

Il simbolismo visivo dell’album grafico approfondisce i temi dell’album, attraverso le interpretazioni del copertinista vincitore del premio Eisner Tony Harris, la cui iconografia per ogni canzone è presente non solo sulla copertina e all’inizio di ogni capitolo, ma è anche disponibile nelle edizioni Deluxe come set di spille smaltate da collezione.

“Quando i Dream Theater si sono riuniti [con Portnoy nel 2023], come molti fan, ero felicissimo che la più grande band Prog-Metal di tutti i tempi fosse tornata in attività”, ha raccontato il presidente di Z2, Josh Bernstein. “Non solo dovevamo realizzare questo libro, ma dovevamo anche usare il nostro asso nella manica e l’unico editor che editava in 15/8, Rantz Hoseley. Non riesci a dormire? Forse prova un po’ di ‘Parasomnia’…”.

“Dream Theater: Parasomnia – The Graphic Album” è disponibile in edizione Platinum con cofanetto, autografata dalla band, ed è disponibile esclusivamente per il preordine su Z2Comics.com. Inoltre, un’edizione esclusiva del tour sarà disponibile per l’acquisto durante le tappe del tour dei Dream Theater nell’autunno del 2025.

 

LEGGI il post ufficiale della band: