Timo Tolkki (ex Stratovarius): “Realizzare nuova musica è diventato troppo costoso”

Durante un’intervista con The Dark Melody, l’ex chitarrista degli Stratovarius, Timo Tolkki, ha detto di non avere in progetto la realizzazione di nuova musica.
Secondo Tolkki, con i cambiamenti dell’industria discografica degli ultimi anni, realizzare nuovi album non avrebbe più il senso di una volta. Queste le sue parole:
“Non ha più alcun senso fare nuova musica. Perché costa, e la gente non compra più CD. Quando si fanno nuovi dischi, fondamentalmente, lo si fa per andare in tour, ma io ne ho già fatti più o meno 25. Quindi al momento non ci penso. Dal mio punto di vista, se devo realizzare un album, voglio avere una buona produzione, ed è una cosa costosa. Il mondo della musica è cambiato moltissimo.”
Quando poi gli è stato chiesto se avesse mai preso in considerazione l’idea di realizzare nuovo materiale solo per amore della musica e non tanto per motivi economici, Tolkki ha spiegato meglio il suo concetto:
“L’amore per la musica è l’unica ragione per cui si fa musica. Ma quando si tratta di produrre un album, richiede mesi di lavoro. E sinceramente, non voglio mettermi a fare queste cosiddette registrazioni in camera da letto. Ritengo che per realizzare un lavoro accettabile, bisogna affittare uno studio. E lo studio Finnvox di Helsinki, dove abbiamo registrato gli album degli Stratovarius costa 500 euro al giorno.”