Hard Rock

Tyketto: il nuovo album, “Closer to the Sun”, in arrivo a marzo 2026

Di Valeria Usiello - 29 Ottobre 2025 - 20:00
Tyketto: il nuovo album, “Closer to the Sun”, in arrivo a marzo 2026

Il quintetto Hard-Rock Tyketto pubblicherà il sesto album in studio, “Closer To The Sun”, a marzo 2026.

La band, composta da Danny Vaughn (voce), Harry Scott Elliott (chitarra), Ged Rylands (tastiere), Chris Childs (basso) e Johnny Dee (batteria), pubblicherà l’LP tramite l’etichetta britannica specializzata Silver Lining Music, che ospita artisti del calibro di Europe, Uriah Heep, Saxon, Michael Monroe, Soen e Diamond Head, per citarne alcuni.

Con il membro fondatore Vaughn al timone, i Tyketto continuano a sfornare il tipo di canzoni potenti e gli inni che hanno visto la band irrompere nel panorama Hard Rock nel 1987 e pubblicare l’album di debutto, “Don’t Come Easy”, per la Geffen Records nel 1989. Da quel debutto epocale, i Tyketto hanno pubblicato altri quattro album in studio e sono stati in tournée a livello internazionale, con una fan base fedele e devota.

“Sono rimasto piacevolmente sorpreso quando Danny e la band hanno preso carta e penna”, afferma Thomas Jensen, proprietario di Silver Lining. “Stiamo parlando di una band davvero meravigliosa in termini di pura qualità compositiva ed esecuzione dal vivo e, a dire il vero, di una che probabilmente non ha ricevuto il riconoscimento che merita. Siamo tutti felici di far parte di una squadra determinata a cambiare le cose!”

Vaughn aggiunge:

“Molti anni di duro lavoro si sono fermati completamente quando il COVID ci ha colpiti per la prima volta, ed è stato davvero un momento difficile decidere se i Tyketto avrebbero dovuto continuare o meno. Dal nostro ritorno nel 2023, la band ha intrapreso una traiettoria di crescita costante, con più fan che mai venuti a vederci e a sostenerci. Questa fantastica ascesa è ora culminata con la firma di un nuovo contratto discografico con Silver Lining Music, che ha già dimostrato non solo amore e supporto per noi, ma anche una reale comprensione per il nostro rapporto personale con i fan. Il risultato finale di tutto questo è un album di cui i fan dei Tyketto si innamoreranno perdutamente. Per i Tyketto, questi sono i momenti migliori!”.

Lo stesso Vaughn aveva parlato di “Closer To The Sun” in una intervista con Euro Weekly News: “Sono emozionato per il nostro nuovo album: sarà uno dei preferiti dai fan. Abbiamo appena finito di masterizzarlo e uscirà a marzo. È in programma un tour, oltre ad alcuni grandi festival”.

 

La conferma dell’uscita è stata data proprio dalla band attraverso i canali social dei Tyketto: