Heavy

Evergrey: pubblicato il nuovo singolo “Oxygen!”

Di Valeria Usiello - 7 Novembre 2025 - 10:17
Evergrey: pubblicato il nuovo singolo “Oxygen!”

Comunicato stampa

 

Prima che gli Evergrey partano per il loro tour europeo con i Katatonia, i titani svedesi del Metal tornano con
un nuovo brano, “Oxygen!”, che incarna la loro essenza con rinnovata intensità.

Mescolando atmosfere inquietanti e riff devastanti, il brano approfondisce temi di depressione e lotta interiore. Grazie al nuovo batterista,  Simen Sandnes, a un team di produzione fresco di zecca con Tom S. Englund e Vikram Shankar (Within Temptation, Silent Skies) e al mix di Adam “Nolly” Getgood, noto per il suo lavoro con giganti come Periphery,
Sleep Token e Architects, gli Evergrey suonano vitali come agli esordi, ma ferocemente moderni.

 

GUARDA il video di “Oxygen!”

 

 

“Oxygen!” diventa sia un disperato appello alla resilienza nell’oscurità che una liberazione catartica: un grido viscerale per respirare nella morsa soffocante del tumulto. Da lunedì 10 novembre, gli Evergrey porteranno il nuovo singolo sui palchi di tutta Europa e del Regno Unito. In collaborazione con i compagni di etichetta Katatonia e con il supporto di Klogr, si esibiranno in ben 32 concerti, iniziando dalla città finlandese di Turku e concludendo il loro tour di sei settimane poco prima di Natale nella capitale del loro paese d’origine, Stoccolma.
La band farà tappa nel nostro paese il 27.11.25 a Milano / Alcatraz.

Gli Evergrey commentano “Oxygen!” :

“Siamo entusiasti di pubblicare il nostro nuovo singolo, ‘OXYGEN!’. Questo è il brano più esplosivo degli EVERGREY – quasi certamente il nostro brano più pesante finora, ricco di riff devastanti, vibranti cambi di tonalità e melodie struggenti che risveglieranno la vostra anima. Dal punto di vista lirico, incarna il peso crudo e soffocante di un’oscurità interiore, ma simboleggia l’incessante e infinita guerra per liberarsi e afferrare quel fugace respiro di speranza. Abbiamo sanguinato per questo brano e non vediamo l’ora che possiate viverne l’intensità. Perché questi siamo noi, come non li avete mai sentiti prima!”