Heavy

Fallen Shadows: il video di “Torture and Faith”

Di Daniele D'Adamo - 11 Novembre 2025 - 7:23
Fallen Shadows: il video di “Torture and Faith”

Comunicato stampa

La band Fallen Shadows ha appena pubblicato il suo quinto singolo, “Torture and Faith”, registrato presso la Melopeia Records e prodotto da Leandro Carimbó. Il nuovo lavoro porta con sé tutto il peso, l’intensità e la melodia che caratterizzano il sound del Power Trio. Con testi di Eduardo Meira (basso) e composizioni di Carlos Pranches (chitarra), “Torture and Faith” si addentra in un caso reale in cui la scomparsa di una persona era legata a rituali di magia nera e occultismo. Il brano riflette sui confini tra tortura, politica e religione, creando un’atmosfera densa e di forte impatto.

“Il nostro quinto singolo segna una nuova fase per la band. È la nostra prima collaborazione con Leandro Carimbó e siamo molto soddisfatti del risultato. Dopo una breve pausa, tornare significa molto per noi. È quello che facciamo, sai? Comporre e registrare insieme è sempre una sfida molto piacevole. Ci consolida come unità”, commenta il cantante Rodrigo Cafundó.

“Quando sono entrato in contatto con il concept del singolo, mi sono sentito subito ispirato. La composizione era fluida e spontanea. Il riff iniziale ha dettato la direzione. Il feeling della musica si sposava con l’approccio lirico. Sono entrato in una ‘zona mentale’, una concentrazione che mi ha permesso di concludere il brano. L’impegno e la performance dei musicisti sono stati essenziali per il necessario impatto sonoro”, afferma il chitarrista e compositore Carlos Pranches.

Oltre a sviluppare i testi, il bassista Eduardo Meira firma ancora una volta il concept creativo per l’artwork del singolo e rafforza il buon momento della band: “Siamo in un momento unico come musicisti e fratelli. Sono particolarmente felice di aver sviluppato, per la prima volta, il concept artistico e il testo di una delle nostre canzoni. Credo che siamo riusciti a trasmettere tutta la drammaticità del testo, anche nella copertina del singolo. Il ritratto del dolore e della sofferenza di una persona torturata, che mette in luce tutta la sua resilienza, cercando di non abbandonare la propria fede”, conclude il bassista e paroliere Eduardo Meira.

Torture and Faith è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e include un video musicale esclusivo su YouTube, curato da Allure Films.

Fallen Shadows_Torture and Faith_CAPA.jpeg