Heavy

Firewind: si separano dal cantante Herbie Langhans, ritorna Henning Basse

Di Valeria Usiello - 22 Novembre 2025 - 12:00
Firewind: si separano dal cantante Herbie Langhans, ritorna Henning Basse

I Firewind, la band che vede la partecipazione dell’ex chitarrista di Ozzy Osbourne, Gus G., hanno salutato il cantante Herbie Langhans (AVANTASIA, SINBREED) e hanno dato il bentornato a Henning Basse (METALIUM, SONS OF SEASONS, WITHERING SCORN).

Gus ha dato la notizia dell’ultimo cambio di formazione durante una diretta streaming su YouTube:

“Sono successe molte cose. Sembra che sia stato un anno tranquillo per i Firewind, ma non è stato affatto un anno tranquillo. È stato un anno ricco di eventi e ci stiamo preparando per un sacco di cose nel ’26.

Pubblicheremo un importante comunicato stampa… Ma la grande notizia che vogliamo condividere per prima è che Herbie è fuori dalla band. Non so se sarà uno shock per alcuni di voi. Ma forse se avete seguito i Firewind, non dovrebbe essere così sorprendente perché abbiamo avuto alcuni cantanti che sono andati e venuti, come sapete.

Ma sì, vogliamo solo augurare a Herbie Langhans tutto il meglio per il periodo trascorso in questa band, per la musica che abbiamo fatto insieme. E volevamo sintonizzarci e farvelo sapere per primi. Herbie era molto impegnato con gli Avantasia e noi avevamo un programma fitto, continuavamo a scontrarci e dovevamo fare delle scelte. Ma lo spettacolo deve continuare. È un ragazzo fantastico. È un cantante fantastico. Ha dato molto a questa band, ma lo spettacolo deve continuare. E abbiamo un sacco di cose in programma per il prossimo anno. Abbiamo in programma alcuni festival davvero interessanti. Stiamo lavorando a un nuovo album. Stiamo preparando altri tour per il 2026 e il 2027 e, allo stesso tempo, vogliamo annunciare il nuovo cantante.”

Riguardo al ritorno di Basse nei Firewind, Gus ha detto:

“Se siete nuovi qui, possiamo raccontarvi un paio di cose su Henning. Henning è con la band da molto tempo, dal 2007. Ha partecipato al tour mondiale di “Allegiance”. Ci ha aiutato a concludere il tour. Poi si è unito definitivamente alla band nel 2016. Abbiamo realizzato un album insieme intitolato “Immortals”, che è uno degli album più forti dei FIREWIND della nostra carriera. Abbiamo fatto diversi tour insieme, poi nel 2019 abbiamo preso strade diverse, ma siamo sempre rimasti amici. E abbiamo pensato che fosse il momento perfetto per chiamare Henning e vedere cosa stava facendo e se era interessato a lavorare di nuovo con noi. E per fortuna lo era.

Henning, presente anche lui durante la diretta streaming, si è detto entusiasta del suo ritorno nei Firewind, affermando: “Sono tornato e ne sono felice. Abbiamo un’atmosfera fantastica. Ci conosciamo da così tanto tempo e sono molto felice”.

Alla domanda se sarà coinvolto in altri progetti in futuro, Henning ha risposto: “Beh, oltre a tutti i tour, sono un vocal coach. Sono un cantante in studio. Lo faccio per vivere, ma non ho intenzione di fare un altro progetto dal vivo con la band perché questa è la priorità e voglio farlo finché possiamo… È la cosa migliore, qualunque cosa mi sia successa ora, e tutti questi anni di merda alle spalle, ora va molto meglio. Quindi, sì, questo è il futuro, amico”.

 

GUARDA il video del Q&A live della band