Black

Rotting Christ: il video della versione ri-registrata di “Aealo”

Di Valeria Campagnale - 3 Dicembre 2025 - 10:00
Rotting Christ: il video della versione ri-registrata di “Aealo”

Comunicato stampa

I Rotting Christ presentano il nuovo singolo “Aealo”, la traccia rivitalizzata che dà il titolo alla prossima edizione ri-registrata di “Aealo”. Considerata da tempo una delle composizioni più rappresentative della band, “Aealo” incarna la visione centrale dell’album: un ritratto feroce ma tragico della guerra, plasmato dal rito greco antico e dalla psicologia ancestrale del campo di battaglia.

Re-immaginata con una produzione moderna e un nuovo mix imponente, la versione 2025 amplifica ogni dettaglio che ha reso la traccia originale una pietra miliare dell’era ellenica dei Rotting Christ. Le percussioni marziali, le strutture ritmiche cerimoniali e i motivi melodici ispirati alle forme della musica folk tradizionale greca ora incalzano con rinnovata intensità. Il coro femminile di lamentazione, parte integrante della profondità culturale ed emotiva dell’album, emerge in modo più pieno e più presente, rafforzando il senso di lutto comunitario che incornicia la narrazione del brano.

Essendo il brano che per primo ha stabilito l’identità tematica di Aealo, “Aealo” incanala l’antico significato del suo titolo, derivato dal termine greco che significa “io distruggo” o “io percuoto”. La sua atmosfera ritualistica riflette l’esplorazione più ampia dell’album su sacrificio, fatalismo e il costo umano del conflitto. Attraverso questa ri-registrazione, i Rotting Christ rafforzano la risonanza mitica dell’album, rivelando strati precedentemente oscurati nella pubblicazione del 2010 pur conservando la severità e la chiarezza melodica che definiscono il loro sound black metal ellenico.

Aealo (Re-Recorded) uscirà il 23 gennaio 2026 tramite Season of Mist.

Pre-ordina e Pre-salva: https://orcd.co/rottingchristaealorerecorded

Formati:

CD Digipak

2×12” Vinile Gatefold – Nero

2×12” Vinile Gatefold – Trasparente con Schizzi Neri e Oro

Tracklist:

1. Aealo
2. Eon Aenaos
3. Daimonon Vrosis
4. Noctis Era
5. Dub-Sag-Ta-Ke
6. Fire, Death and Fear
7. Nekron Iahes
8. Pyr Threontai
9. Thou Art Lord
10. Santa Muerte
11. Orders From the Dead