Hard Rock

Kiss: insigniti delle Medaglie del Kennedy Center Honor dal Presidente Donald Trump

Di Valeria Campagnale - 8 Dicembre 2025 - 8:52
Kiss: insigniti delle Medaglie del Kennedy Center Honor dal Presidente Donald Trump

I membri sopravvissuti della formazione originale dei Kiss sono stati tra i premiati del Kennedy Center Honor 2025, ricevendo le medaglie direttamente dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La cerimonia di consegna delle medaglie si è svolta nello Studio Ovale della Casa Bianca sabato 6 dicembre.

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva annunciato i premiati già ad agosto, durante una conferenza stampa tenutasi presso il centro per le arti performative.

Quando fu reso noto l’onore ai Kiss , i membri della band espressero grande soddisfazione:

Gene Simmons dichiarò a TMZ:

“I Kiss sono l’incarnazione del Sogno Americano. Siamo profondamente onorati di ricevere il Kennedy Center Honor.”

Paul Stanley aggiunse:

“Fin dai nostri primi giorni, i Kiss hanno incarnato l’ideale americano che tutto è possibile e che il duro lavoro ripaga. Il prestigio del Kennedy Center Honors non può essere sopravvalutato e accetto questo premio a nome della lunga eredità dei Kiss e di tutti i membri della band che hanno contribuito a creare il nostro gruppo iconico.”

Ace Frehley, nel frattempo, definì il Kennedy Center Honor :

“Un sogno che si avvera e che non avrei mai pensato si materializzasse.”

Mentre Peter Criss ha mantenuto la sua dichiarazione molto concisa:

“Mi sento così fortunato. Questo è il più grande onore della nostra carriera.”

Il Presidente Trump ha consegnato le medaglie a Gene Simmons, Paul Stanley e Peter Criss, e a Monique, la figlia del defunto chitarrista Ace Frehley. Prima della consegna, Trump ha definito i Kiss una “incredibile rock band” e ha onorato Ace Frehley, “che ora riposa in pace”, aggiungendo che la sua “bellissima figlia è qui per accettare il premio.”

Ace è diventato la terza persona a ricevere un Kennedy Center Honor postumo, dopo Glenn Frey degli Eagles e Phil Lesh dei Grateful Dead, anch’essi scomparsi dopo l’annuncio iniziale del premio alle rispettive band.

ll giorno della scomparsa di Ace Frehley, Gene Simmons aveva condiviso un commosso tributo, evidenziando la triste coincidenza con il premio:

“I nostri cuori sono spezzati. Ace è morto… Ancor più triste, Ace non è vissuto abbastanza per essere onorato all’evento del Kennedy Center Honors a dicembre. Ace è stato l’eterno soldato del rock. Possa la sua eredità vivere a lungo!”

L’evento si è concluso domenica 7 dicembre con il Gala annuale, che nei suoi 47 anni di storia è diventato l’appuntamento culminante del calendario culturale di Washington. Durante la celebrazione stellare, i premiati saranno salutati da artisti di fama mondiale con esibizioni e tributi, prima di concludere con un ricevimento nel Grand Foyer.

Il Gala annuale del Kennedy Center Honors è diventato, nei suoi 47 anni di storia, l’evento culminante del calendario culturale e mondano di Washington.

Il Kennedy Center Honors è destinato a riconoscere e celebrare individui i cui contributi artistici unici hanno plasmato il nostro mondo. I destinatari hanno tutti avuto un impatto sul ricco tessuto della vita e della cultura americana attraverso le arti performative. Che si tratti di musica, danza, teatro, opera, cinema o televisione, ogni premiato occupa un posto speciale nella struttura della nazione e la sua influenza ha ispirato pubblici di ogni estrazione sociale.

Insieme ai Kiss, sono stati insigniti Sylvester Stallone, Gloria Gaynor, George Strait e Michael Crawford.

Nel corso della cerimonia, il Presidente Trump ha elogiato i premiati definendoli come

“La classe di Kennedy Center honorees più completa e rinomata mai riunita.”