Varang Nord: disponibile il nuovo album “Mygla”, online il video della title-track

Comunicato stampa
La band pagan folk/death metal lettone VARANG NORD è orgogliosa di annunciare che il suo nuovo album “Mygla” è disponibile dal 5 Dicembre! Con 10 tracce per oltre 42 minuti di esperienza musicale, “Mygla” celebra antiche battaglie e riti dimenticati, trasportando lo spirito degli antichi dei fino ai giorni nostri.
L’album è accompagnato da un video musicale per la title-track, che si può guardare più sopra.
Ordina il digipak di “Mygla” su Bandcamp: https://tinyurl.com/wepkv75k
“Mygla” trae ispirazione dai momenti più bui della vita dei membri della band. Durante la composizione dell’album, sono successe cose di ogni tipo, sia belle che brutte, ed è per questo che l’album ha un’atmosfera così variegata. I VARANG NORD hanno dichiarato di essere molto orgogliosi del loro lavoro e lo considerano il loro miglior album fino ad oggi. Ascoltate “Mygla”, perché ognuno dovrebbe fare un viaggio attraverso le proprie emozioni e trovare qualcosa di proprio.
I VARANG NORD sono una band proveniente dalle ombrose foreste di Letgale, in Lettonia. Dal 2014, hanno forgiato un sound feroce e inconfondibile, fondendo riff devastanti ed epiche melodie di fisarmonica.
Sul palco, i VARANG NORD trasformano ogni esibizione in un rituale primordiale: vestiti con armature e pellicce, circondati da idoli di legno intagliato e dal fuoco, evocano un’energia tribale che unisce il pubblico in una potenza pura e indomita. Con i loro intensi spettacoli dal vivo e la loro miscela unica di folk ed extreme metal, i VARANG NORD sono diventati una delle voci più distintive della scena pagan metal del nord.
La band è orgogliosa di mostrare l’artwork di “Mygla” – creato da Arthur Urbanovich – mentre la tracklist può essere letta come segue:
1. Mygla
2. Ašņa Ausma
3. Trokais Pļāgurs (feat. Janis Dregeris)
4. Moldu Dīvs
5. Shrooms (feat. Alex Under)
6. Pūrs
7. Vylku Bors
8. Dīvu Laiks (feat. Lesley Knife of GODS TOWER)
9. Tymsa īt
10. Ziemeļu Uguns
Musica di Maksims Popovs e Jelena Kalniša. Musica di “Moldu Dīvs” di Varang Nord e Artjoms Kuricins. Testi di Varang Nord, Artjoms Kuricins e Kaspars Galejs. Registrato e prodotto da Varang Nord e Gints Lundbergs. Batteria scritta ed eseguita da Dmitrijs Suhanovskis. Basso scritto ed eseguito da Sergejs Karševs. Arrangiamenti orchestrali di Yuri Borin. Voci ospiti di Alex Under, Janis Dregeris e Lesley Knife. Mixato e masterizzato da Gints Lundbergs. Foto di Diana Pamakste.
Prossimi appuntamenti live:
17 Gennaio, 2026 – “Mygla” Release Party @ Melnā Piektdiena, Riga (LV)
16 Febbraio, 2026 – Vilnius (LT)
VARANG NORD line-up:
Maksims Popovs – Voce, Chitarra
Jeļena Kaļniša – Fisarmonica
Valērijs Solovjovs – Chitarra
Vjačeslavs Janens – Batteria
Ņikita Kobcevs – Percussioni
Discografia:
Fire of the North (EP, Independent, 2014)
Master of the Forest (Full-Length, Independent, 2015)
Call of Battle (Full-Length, SoundAge Productions, 2017)
Pārķiuņa Uomurs (Full-Length, Sliptrick Records, 2021)
Veļi EP (EP, Independent, 2023)
Mygla (2025) (Full-Length, Independent, 2025)
Segui i VARANG NORD:
