Vio-Lence: Phil Demmel, “Mai danneggiato volontariamente la band”

Phil Demmel, chitarrista fondatore dei thrasher californiani Vio-Lence, è tornato sulle dichiarazioni rilasciate nelle scorse settimane dal cantante Sean Killian in merito alla sua uscita dalla band, smentendo di aver mai chiesto lo scioglimento del gruppo o di aver preso decisioni unilaterali.
In un’intervista di fine 2025, Killian aveva raccontato che Demmel gli avrebbe proposto di “mettere in pausa” i Vio-Lence dopo alcuni concerti, tra cui lo show sold-out al Whisky A Go Go di Los Angeles nel febbraio 2023, spiegando di essersi opposto all’idea perché determinato a proseguire l’attività della band e a portarla su nuovi palchi. In quell’occasione, il frontman aveva anche definito Demmel “egoista”, lasciando intendere che quella proposta fosse uno dei motivi principali della rottura.
In un successivo intervento sui social, Demmel ha però chiarito la propria posizione, spiegando di aver semplicemente chiesto a Killian di chiudere il progetto con lui e di continuare a eseguire il repertorio come atto solista, senza mai chiedere di accantonare o sciogliere i Vio-Lence e senza insistere dopo il rifiuto ricevuto.