Rock

Pavic: disponibile da oggi il nuovo album “Live to Thrive”

Di Daniele D'Adamo - 17 Gennaio 2026 - 14:00
Pavic: disponibile da oggi il nuovo album “Live to Thrive”

Comunicato stampa

I PAVIC hanno pubblicato oggi il loro nuovo album “Live To Thrive”!

Il disco rappresenta una dichiarazione compatta e diretta di hard rock moderno, capace di fondere la potenza del metal contemporaneo con una forte sensibilità melodica di matrice classic rock. “Live To Thrive” è il lavoro più focalizzato ed energico della band fino ad oggi: una raccolta di brani costruiti su grandi riff, ritornelli intensi e un’attitudine positiva che punta a trasmettere forza, determinazione e slancio.

Nati a Roma e guidati dal chitarrista e fondatore Marko Pavic, i PAVIC hanno costruito nel tempo una solida identità basata sull’equilibrio tra emozione, precisione e impatto. L’album mette in luce la maturazione del gruppo, sia dal punto di vista compositivo che interpretativo, mantenendo ben salde le radici nell’hard rock. Il sound è deciso e trascinante, e racconta la capacità di reagire alle difficoltà e di trasformare le sfide in energia creativa.

Con “Live To Thrive”, i PAVIC si confermano come una delle realtà hard rock più convincenti del panorama europeo, firmando un album che unisce intensità, passione e una visione artistica chiara e coerente.

Tracklist:

01. Save You From Yourself (featuring Mistheria)
02. Never Sleep Again
03. One Of These Days
04. Roll With The Punches
05. Fade To Grey
06. Live To Thrive
07. Till The End
08. Spinning Wheel
09. Rise
10. The Day Of A New Dawn
11. The Sun Has Fallen

Originari di Roma, Italia, i PAVIC sono una band hard rock/metal guidata dal chitarrista e fondatore Marko Pavic. Fondendo la potenza dei riff del metal moderno con la melodia e l’anima del classic rock, i PAVIC propongono una musica energica, emotivamente intensa e tecnicamente raffinata. La missione della band è chiara: creare canzoni coinvolgenti e d’impatto, capaci di risuonare con autenticità e forza.

Formatisi a metà degli anni 2000, i PAVIC si sono fatti notare sin da subito con l’album di debutto “Taste Some Liberty” (2005), che vedeva alla voce Chris Catena e ospiti di rilievo come Kee Marcello (Europe), Tony Franklin (Blue Murder, Whitesnake), Vitalij Kuprij (Ring Of Fire) e Daniel Flores (Mind’s Eye). L’album ricevette ottimi consensi in tutta Europa per la qualità musicale e la capacità di unire melodia e potenza.

Il successivo “Unconditioned” (2008), ancora con Chris Catena alla voce, rappresentò un ulteriore passo in avanti. Mixato da Tobias Lindell (Europe) ai Bohus Sound Studio in Svezia e masterizzato da Dragan Tanaskovic (In Flames, Evergrey), il disco mescolava elementi di classic e modern rock, includendo anche un nuovo assolo di Kee Marcello.

Nel 2014, con l’ingresso del dinamico cantante Joe Calabro, i PAVIC pubblicarono “Is War The Answer?”, un album dal sound più pesante e contemporaneo. Mixato dal produttore statunitense Rick Beato (Shinedown, Fozzy), il disco includeva una sorprendente cover di “Notorious” dei Duran Duran e un videoclip concettuale del singolo “In Your Eyes”, scritto da Roberto Recchioni, creatore di Dylan Dog.

Negli anni, i PAVIC si sono esibiti in Italia, Olanda, Svizzera, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ucraina, condividendo il palco con artisti come Within Temptation, Lacuna Coil, Michael Schenker Group e Circle II Circle, tra gli altri. Nel 2014 hanno partecipato anche al Rock In Idro Festival di Bologna, dividendo la lineup con Iron Maiden, Alter Bridge, Black Stone Cherry, Opeth e molti altri.

La loro attività ha attirato l’attenzione della stampa specializzata, con articoli su Metal Hammer, Rock Hard, Rock It e Metal Maniac. I videoclip di brani come “Every Time I Die”, “Song For The Rain” e “The Sun Has Fallen” mostrano l’evoluzione costante del loro suono e del loro stile visivo.

Oggi i PAVIC sono pronti a tornare con il loro lavoro più ambizioso: “Live To Thrive” (2025), prodotto da Marko Pavic e mixato/masterizzato da Francesco Mattei presso Underworld Studio e Hyper Focus Studio. Con la partecipazione del virtuoso delle tastiere Mistheria (Bruce Dickinson, Vivaldi Metal Project), l’album offre un perfetto equilibrio tra melodia, potenza e profondità emotiva. Il primo singolo, “Save You From Yourself”, è accompagnato da un video realizzato da Kinorama Studio, con altri videoclip in arrivo.

Che si tratti dello studio o del palco, i PAVIC incarnano la qualità nella scrittura, la forza dell’esecuzione e un messaggio di positività e perseveranza. Il loro suono continua a evolversi, sempre radicato nel cuore, nell’anima e nel fuoco del rock ’n’ roll.

Lineup:

Marko Pavic – chitarre, tastiere
Joe Calabro – voce
Aleks Ferrara – basso, tastiere
Valerio Manca – batteria

Special Guest:

Mistheria – tastiere su “Save You From Yourself”
Enrico Sandri – basso su “Save You From Yourself”, “One Of These Days”, “Live To Thrive”, “Fade To Grey”
Lorenzo Antonelli – tastiere
Enrico Scutti – backing vocals

PAVIC

https://www.markopavic.com/

https://www.facebook.com/markopavicofficial

https://www.instagram.com/markopavicmusic

https://www.youtube.com/@markopavicofficial