Black

Beyond the Pale: in arrivo l’album “Monument In Time” con due bonus tracks

Di Valeria Campagnale - 19 Gennaio 2026 - 20:00
Beyond the Pale: in arrivo l’album “Monument In Time” con due bonus tracks

Comunicato stampa

Forgiati nella confusione e nell’ansia della pandemia globale del 2020, e poi temprati dalle fiamme della tragedia e dal ghiaccio della perdita quando l’amico e membro fondatore Jeroen van Donselaar è crollato sul palco nel 2022, stroncato da un arresto cardiaco fatale, i Beyond The Pale di Utrecht sono emersi dalle avversità indomiti e incrollabili. Con un rinnovato senso del dovere, hanno reclutato l’ex chitarrista dei Martyr, Geoffrey Maas, e si sono messi al lavoro per onorare la memoria del compagno caduto. L’EP “Monument In Time” era stato inizialmente pubblicato in modo indipendente nei Paesi Bassi nel 2024, mettendo in mostra i magistrali riff di Jeroen, ma un’opera simile meritava di più.

Ora, con il supporto della nuova etichetta britannica Black Metal Archives, “Monument In Time”, arricchito da due bonus track mai pubblicate prima su supporto fisico, troverà finalmente la sua strada verso il pubblico metal globale. Questo tributo all’amicizia e alla potenza del metal, questo attacco bruciante di thrash e melodic death metal, scolpirà per sempre il nome dei Beyond The Pale negli annali della musica estrema.

“Monument In Time” esplode con il riffing millimetrico di “Liberation For The Damned”, un’arma thrash/death affilata in cui ogni elemento è ferocemente focalizzato: dalle chitarre gemelle intrecciate alle linee di basso prominenti che si insinuano tra le asce, dalla batteria travolgente fino alla splendida e feroce presenza vocale di Janneke de Rooy (ex-Altar). L’essenza dei Beyond The Pale è racchiusa in questa scarica iniziale, ma ogni brano che segue possiede un carattere individuale che accresce la portata veemente e velenosa dell’album. Che si tratti dell’intro atmosferico e dell’irresistibile ritornello di “Walk The Plank”, della potenza trascinante di “Facts And Figures” o del fervore thrash intenso e feroce di “Payback Is A Bitch”, i Beyond The Pale schiacciano tutto ciò che incontrano con ogni nota e ogni parola di rabbia imperiosa.

Le due bonus track aggiunte alla tracklist sono la registrazione originale del 2021 del primo singolo della band, “Storm en Drift” (che appare in forma ri-registrata altrove nell’EP), e una reinterpretazione della tonante “Facts And Figures”, remixata dall’artista giapponese Frost (Gods Of Decay, Godfrost). Frost ha iniettato circuiti scintillanti e potenziamenti bionici nell’originale: “Facts And Figures” ne esce trasformata, ancora carica di intenzioni malevole, ma infusa di una nuova, spaventosa atmosfera horror.

Registrato e mixato dal team dei Mass Audio Studios di Utrecht e masterizzato dal rinomato Tony Lindgren (Amorphis, Arch Enemy, Insomnium, Kreator) presso i Fascination Street Studios in Svezia, il sound catturato su “Monument In Time” è eccezionale: chiarezza, affilatezza e forza d’urto godono tutte della stessa importanza. Degno tributo al compianto Jeroen van Donselaar e titanica ondata di thrash e melodic death metal, “Monument In Time” riceverà finalmente l’uscita che merita tramite Black Metal Archives il 30 gennaio.

“Monument In Time”  sarà disponibile anche in versione MC in 100 copie numerate a mano

Tracklist:
1. Liberation For The Damned
2. The Age Of The Pariah
3. Walk The Plank
4. Storm en Drift (2023 recording)
5. Facts And Figures
6. Payback Is A Bitch
7. Storm en Drift (2021 recording) – bonus track
8. Facts And Figures (Frost Rimix) – bonus track

Pre-Order:
Black Metal Archives

“Monument In Time” cassetta in edizione limitata in 100 copie numerate a mano:
Ampwall