Deimler: i dettagli del nuovo LP “Darkness Falls”, online il primo singolo “Squeeze”

Comunicato stampa
La band death metal iberica DEIMLER è entusiasta di annunciare che il suo nuovo album “Darkness Falls” uscirà in CD e in digitale il 20 Marzo tramite Awakening Records!
Dopo aver trascorso gran parte del 2023 lavorando al progetto parallelo ENDEMIC, il cui debutto “The Church of Destruction” è stato rilasciato tramite Awakening Records nel Gennaio 2024, Pako Deimler e i suoi due fedeli compagni, il batterista Naemoth (DANTALION) e il bassista Xas (ILTUR), sono tornati come DEIMLER con un altro ambizioso capolavoro death metal dalle tinte fantascientifiche.
Quattro anni fa, i DEIMLER avevano scelto di riportare gli ascoltatori nello spazio, dove nessuno poteva sentirli urlare, con “Immortalized”, un concept album basato sull’influente film di Ridley Scott “Alien: The 8th Passenger” del 1979. Questa volta, Pako ha deciso di rendere omaggio a una delle serie più venerate degli anni ’90 nonché la sua preferita, X-Files. “Mi piace molto esplorare la fantascienza con la mia scrittura. Per me, la realtà supera sempre la finzione, ecco perché amo così tanto quel genere. La serie X-Files mi ha influenzato molto a un certo punto della mia vita, quindi ho sempre voluto portarla nel mondo di DEIMLER.” (in realtà, se prestate abbastanza attenzione, riuscirete persino a individuare alcune note rubate alla famosa sigla della serie nella title track).
Un assaggio di ciò che potreste aspettarvi dall’album è ora disponibile con il visualizer video del brano “Squeeze”:
Ecco ciò che afferma Pako riguardo alla canzone:
“Il testo di questa canzone è basato sull’episodio omonimo. Mi piace perché la trama principale è incentrata su un essere umanoide che si nutre di persone. Non è la tipica storia aliena classica della serie, ed è per questo che mi piace e l’ho scelta per questa canzone.
La trama principale dell’episodio si sviluppa in una serie di brutali omicidi che avvengono in edifici chiusi a chiave, senza evidenti segni di effrazione, secondo uno schema già ripetuto decenni prima. Le impronte digitali trovate e il modo in cui vengono estratti gli organi suggeriscono che l’autore non si comporta come un normale essere umano. L’indagine indica che i crimini fanno parte di un ciclo che non si è ancora concluso.
L’indagine conduce a un individuo dal passato incerto, dotato di un’abilità fisica anomala che gli consente di muoversi in spazi impossibili e di sopravvivere nutrendosi delle sue vittime. Sebbene venga infine catturato prima di un altro attacco, le prove rivelano che la sua natura è disumana e che la sua minaccia potrebbe ripresentarsi in futuro.”
Come dimostra la copertina, curata ancora una volta da José Antonio Vives, che collabora con la band fin dal debutto dell’EP “Zero One” nel 2020, l’album è in realtà interamente basato su un episodio specifico, uno dei preferiti dai fan. Tratto dalla prima stagione, si intitola, come avrete indovinato, “Darkness Falls”. Una storia a sé stante, non esattamente legata all’intera mitologia di X-Files, che all’epoca era ancora in divenire, con gli agenti Mulder e Scully alla ricerca di un gruppo di taglialegna scomparsi nella Foresta Nazionale Olimpica nello Stato di Washington, solo per trovarsi di fronte a una forma mortale di insetti mutanti. Pako ammette di amare quell’episodio in particolare per la sua “atmosfera”, ma anche perché è “uno dei pochi episodi in cui i personaggi principali se la passano male e sono davvero in grave pericolo”.
Musicalmente parlando, la musica dei DEIMLER potrebbe ancora una volta essere descritta come un death metal old-school spinto al limite, un ritorno a un mondo diverso e inaspettato governato dal growl gutturale impressionante e dalla ragnatela di riff tessuta da Pako, anche se egli stesso cita facilmente in termini di influenze più nuove band come PHOBOPHILIC, TOMB MOLD o BLOOD INCANTATION più che vecchi maestri come DEATH o DEMILICH, mentre rende omaggio alla magia della chitarra di Marty Friedman (MEGADETH), Stevie Ray Vaughan, Andy LaRocque (KING DIAMOND) o il maestro del jazz a sei corde Greg Howe.
I DEIMLER hanno inoltre svelato la tracklist definitiva del disco:
1. Opening Theme (Intro)
2. Beyond the Sea
3. Darkness Falls
4. E. B. E.
5. Ghost in the Machine
6. Pilot
7. Silver Shadows
8. Squeeze
9. The Jersey Devil
10. Dreamweaver (Outro)
Album composto tra gennaio 2024 e novembre 2025. Chitarre, assoli e voce composti e registrati da Pako Deimler presso gli Yellow Moon Studios di Cáceres, Spagna. Batteria composta e registrata da Villa Naemoth presso i B2V Studios di Vigo, Spagna. Basso composto e registrato da Xas Lázaro presso i Rehearsal Room Studios di Valencia, Spagna. Prodotto, mixato e masterizzato da Javi Félez presso i Moontower Studios di Barcellona, Spagna. Logo della band di César Valladares.
DEIMLER line-up:
Pako Deimler – Voce, Songwriting, Chitarre, Testi
Xas Lázaro – Basso
Villa Naemoth – Batteria
Discografia:
Zero One (EP, Indipendente, 2020)
A Thousand Suns (Full-length, Xtreem Music, 2021)
Immortalized (Full-length, Awakening Records, 2023)
Darkness Falls (Full-length, Awakening Records, 2026)
Segui i DEIMLER:
