Doom Gothic

Draconian: annunciato il nuovo album “In Somnolent Ruin”

Di Valeria Campagnale - 11 Febbraio 2026 - 18:49
Draconian: annunciato il nuovo album “In Somnolent Ruin”

Comunicato stampa

I leader indiscussi della seconda ondata Gothic Doom Metal, i Draconian, sono finalmente tornati e lo fanno in una forma smagliante! Il loro nuovo album in studio, “In Somnolent Ruin”, emergerà dall’anima degli artisti per vedere la luce del giorno l’8 maggio 2026 via Napalm Records. Si preannuncia come uno dei dischi più personali della loro discografia: un viaggio onirico attraverso nove tracce e il lirismo poetico del cantante Anders Jacobsson.

Questo nuovo capitolo segna anche il ritorno della storica voce Lisa Johansson, già presente nei primi cinque album, che torna a condividere il microfono con Anders. La formazione che ha inciso il disco è la stessa che calca i palchi dal 2022, conferendo all’album uno speciale “live-feeling”.

Tema ricorrente di “In Somnolent Ruin” è la teoria dell’anima di Platone, un elemento nato organicamente durante la creazione dell’opera, scritta, registrata e arrangiata ancora una volta da Johan Ericson.

Johan Ericson dichiara:

“Il primo embrione di questo disco risale al 2021, partendo dal brano “Misanthrope River”. Mentre i frammenti diventavano canzoni, l’ispirazione cresceva. Ho attinto molto dall’arte e da altri generi, dal dark folk all’ambient più inquietante. Volevo un’atmosfera precisa: doom classico intrecciato a paesaggi sonori ambient, con una grande varietà tra i brani senza mai perdere il filo conduttore gotico.”

Anders Jacobsson aggiunge:

“C’è voluto tempo perché l’album sembrasse completo. È stato un percorso affascinante ma difficile, pieno di dubbi e profonda introspezione. È stato senza dubbio il disco più complesso da comprendere e su cui lavorare per me, ma forse è proprio questo a rendere il risultato finale così avvincente e straordinario. È stato fantastico tornare a lavorare con Lisa, e il tocco di Daniel Johansson alla batteria ha aggiunto un ulteriore livello di profondità al tutto.”

È attivo il pre-order dell’album “In Somnolent Ruin” QUI.
Tracklist.
1. I Welcome Thy Arrow
2. The Monochrome Blade
3. Anima (feat. Daniel Änghede)
4. The Face of God
5. I Gave You Wings
6. Asteria Beneath the Tranquil Sea
7. Cold Heavens
8. Misanthrope River
9. Lethe

Formati disponibili:

2 CD Earbook (36 pagine): include l’album e un Bonus CD con 2 tracce esclusive (Solo su Napalm Records Mailorder).

2 LP Gatefold Picture Vinyl: con libretto da 24 pagine (Esclusiva Napalm Records Europe).

2 LP Gatefold Splattered (Black Smoke/White Orange Black): con libretto da 24 pagine.

2 LP Gatefold Gold Vinyl: con inserto testi.

1 CD Digipak.

Album Digitale.