Red Code: release party con Logical Terror e Siksided

Comunicato stampa
I triestini Red Code (alternative metal con voce femminile) presentano il primo lavoro di inediti con un release party con ospiti i Logical Terror.
Per festeggiare l’uscita del loro primo lavoro di inediti, sabato 21 febbraio, all’ippodromo di Trieste, la band alternative metal con voce femminile Red Code lancia una festa, ad ingresso gratuito, assieme agli amici Siksided e agli ospiti d’onore Logical Terror.
Logical Terror
Hanno suonato in apertura a Jinjer, Sepultura e Arch Enemy, solo per menzionarne alcuni, e, con le loro performance live esplosive, i LOGICAL TERROR sono una delle realtà più solide della scena alternative metal italiana: un sound metalcore moderno che fonde la nostalgia melodica degli anni ’80 e ’90 con un’implacabile potenza. La loro musica unisce melodie oscure e atmosferiche a riff brutali e ad alto impatto, esplorando temi di identità, conflitto interiore e speranza che si spegne — una colonna sonora intensa per le battaglie che spesso nascondiamo dentro di noi. I LOGICAL TERROR portano sul palco un’energia incessante e un coinvolgimento totale del pubblico, mantenendo un’intensità feroce dal primo all’ultimo istante.
Red Code
Dai piccoli club ai festival in apertura a Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, Exilia, Tystnaden, Nicola Manzan dei Bologna Violenta, Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori, Sinheresy, Break Me Down, passando per Radio RAI e decine tra locali, festival e motoraduni, i triestini Red Code, con la voce graffiante della front woman Lenina, propongono un mix inedito che mescola impatto e violenza dell’alternative con influenze prog metal, ispirandosi alla potenza di System of a Down e Godsmack, e ammiccando alla scena prog di Dream Theater e Fates Warning.
Siksided
Siksided è un progetto alternative-metal con base a Trieste. Il quintetto si dedica esclusivamente alla composizione di musica propria, proponendo un sound ricco di melodie e riff che riportano alla scena rock/heavy anni ’90 (Alice in Chains, Tool, A Perfect Circle, Deftones ecc.), con qualche contaminazione prog.
Traces of unease and discomfort. Episode 1
“Traces of unease and discomfort. Episode 1” è il primo EP dei Red Code e, come dice il titolo, raccoglie più tracce che spaziano attraverso immagini e storie legate dal tema del disagio. Un percorso che nasce dall’esperienza personale di ciascuno dei 4 membri del gruppo, ciascuno autore di testi e/o musica, per lasciare spazio a immagini e parole che esplorano le pieghe oscure della psiche e dei rapporti con ciò che è altro da noi: dalla claustrofobia dei rapporti alla complessità delle relazioni tossiche, dalla responsabilità personale del proprio dolore all’alienazione dell’auto-sabotaggio.
I brani, mixati e masterizzati in parte da Jens Bogren e Ricardo Borges del Fascination Street Studios di Örebro in Svezia (leader al mondo per la musica metal con lavori per Arch Enemy, Sepultura, Katatonia, James LaBrie, Devin Townsend, Ihsahn, At the Gates, Dark Tranquillity, Paradise Lost, Symphony X) in parte da Simone Mularoni dei Domination Studio (che ha seguito Deathless Legacy, Elvenking, Vision Divine, Michael Romeo nonché chitarrista dei DGM) conservano l’impatto del live, con suoni diretti e d’impatto, senza l’aggiunta di basi o produzioni.
All’interno dell’evento saranno eseguiti i brani inediti del gruppo ed uno o più di questi sarà registrato dal vivo.
L’evento è promosso dall’associazione S@NGIORGIO 2020 in collaborazione con Rock Out X project, che in questa occasione presenterà le date del prossimo Rock Camp, il più importante festival rock e metal di Trieste, e di Argentinos che ha messo a disposizione gli spazi dell’ippodromo, con il contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
Orari indicativi
20.30 apertura cancelli
21.00 Siksided
22.00 Red Code
23.00 Logical Terror
Ingresso gratuito
Ippodromo di Trieste,
via Alcide de Gasperi 4
Evento facebook:
https://fb.me/e/76OUgKmMM
