Vanderlust: primo singolo dal nuovo album “The Human Farm”

Comunicato stampa
Rockshots Records è orgogliosa di annunciare l’uscita di “The Human Farm”, il nuovo ed ambizioso concept album sci-fi della progressive metal band Vanderlust, disponibile nei negozi di tutto il mondo dal prossimo 17 aprile 2026.
Ad aprire questo viaggio interstellare è il primo singolo – e primo capitolo della storia – pubblicato oggi: “Humanity 2.0 – The Human Farm”.
Ascolta “Humanity 2.0 – The Human Farm” qui: https://lnk.to/iEpgIm
Pre-Order dell’album: https://rockshots.eu/products/vanderlust-the-human-farm
“Humanity 2.0 – The Human Farm” è l’ouverture sinfonica che spalanca le porte sull’universo distopico della band. Più che un brano “tradizionale”, funziona come prologo narrativo e definisce da subito il clima dell’intero disco. La traccia catapulta l’ascoltatore nell’anno 2500 d.C.: un’umanità schiacciata da povertà e disperazione viene raggiunta da un’antica specie aliena, i Coelacanth. La loro offerta sembra una salvezza: una “vita perfetta” all’interno di una “Human Farm”, tra sicurezza, benessere e protezione…ma a un prezzo terribile: l’esecuzione al compimento dei 40 anni. È qui che prende forma il dilemma centrale dell’album: se ti offrissero una vita breve ma perfetta in cambio della tua libertà…accetteresti?
In arrivo il prossimo 17 aprile, “The Human Farm” è una vera e propria metal opera che intreccia melodie di matrice power metal con tecnica progressive ed una “spinta” thrash più tagliente. Ispirato all’allegoria della Caverna di Platone ed all’immaginario della fantascienza classica, l’album racconta la vicenda di Abe e di un gruppo di ribelli che scoprono come la loro “vita perfetta” sia, in realtà, una prigione e tentano una fuga disperata attraverso il cosmo. Sul piano musicale, la band descrive il proprio sound come energico, raffinato ed atmosferico.
Richiamando la grandezza melodica di Angra e Dream Theater, il nuovo materiale introduce riffing intricato e “sci-fi” con richiami a Vektor e Megadeth. Il chitarrista Francesco Romeggini commenta: “Per me questo album rappresenta la maturazione della band. È un percorso: per apprezzarlo davvero e comprenderne a fondo il contenuto va ascoltato nella sua interezza. Proprio come la storia che racconta, si sviluppa come una narrazione in cui ogni brano segue il precedente con un preciso senso di continuità.”
L’album include inoltre partecipazioni speciali di Martina Barreca (Mess Excess) che presta growl e linee operistiche nel ruolo dei Coelacanth e di Francesco Londino (S91) presente con assoli e arrangiamenti di tastiera.
TRACKLIST:
01. Humanity 2.0 – The Human Farm
02. Golden Shackles
03. The Turning Point
04. Connection Failed
05. Viral Escape
06. … Find Them!
07. Battlefield
08. From The Cave – Fuga
09. Drive
10. Reborn … Again
11. Humanity 3.0: The New Canaan
Line-up
Ricca “ZP” Morello: Vocals
Francesco “Franz” Romeggini: Guitars, Backing Vocals
David Cantina: Bass
Giacomo Mezzetti: Drums, Backing Vocals
Follow Vanderlust:
Instagram: Vanderlust
Facebook: Vanderlust
Rockshots.eu
