AOR

Room Experience: due brani in anteprima esclusiva per Truemetal.it

Di Fabio Vellata - 4 Maggio 2020 - 0:08
Room Experience: due brani in anteprima esclusiva per Truemetal.it

Se all’esordio di questo sinora terrificante 2020 ci avessero domandato il nome di qualche album sul quale riporre buone aspettative per i mesi futuri, non avremmo avuto incertezze nell’inserire nel novero dei candidati il secondo capitolo discografico dei Room Experience, progetto di cristallino AOR reso possibile dalla volontà del musicista e compositore bresciano Gianluca Firmo, accompagnato dalla competenza di Pierpaolo Monti, tentacolare batterista, songwriter e produttore di imponenti progetti come Charming Grace, Shining Line e Raintimes.

Una convinzione che riteniamo ampiamente supportata dai quattro singoli usciti nel corso delle ultime settimane – uno più bello dell’altro – e puntellata ancor di più dal gentile omaggio di due ulteriori tracce in esclusivo preascolto che la label del gruppo – Art of Melody Music – ha pensato di offrirci quale ulteriore, graditissima, anteprima.

Un mosaico che va a completarsi poco a poco, cui ora possiamo aggiungere le altrettanto pregiate “Another Time and Place” e “Your Voice Inside“, brani dalle atmosfere antitetiche che confermano l’impressione che già stavamo maturando con i primi highlights.
Ovvero quella di una notevole varietà di songwriting posta quale pietra angolare del nuovo album, unita ad una ricchezza di particolari negli arrangiamenti che è patrimonio tipico di chi da sempre guarda con estrema devozione all’epoca d’oro del genere.

Molto gradevole la linea melodica della frizzante titletrack “Another Time and Place“.
A sorreggerla è il calore vocale di David Readman, nuovamente mirabile maestro nel gestire un’armonia dai colori estivi, sublimata in un ritornello delizioso, orecchiabile ed immediato. Come già accaduto nel primo cd, ancora vincente l’intuizione di spingere Readman ad esprimersi su tonalità più basse rispetto alla consuetudine, rivelandone livelli espressivi sino ad allora inesplorati.
In pochi minuti, una sorta di piccolo bignami dell’AOR: suoni puliti, bella hookline che rimane impressa e voce importante.
Una ricetta apparentemente semplice. Ma che richiede un talento innato, quasi istintivo, per essere messa in pratica con efficacia.

Il secondo pezzo, “Your Voice Inside” è invece il “lento” per eccellenza, il classico pezzo che negli anni ottanta molti di noi avrebbero potuto utilizzare per seminare conquiste.
La ricerca melodica è spinta all’estremo, come le richieste prestazionali alla voce di Readman. Il range è molto ampio: dalle tonalità soffuse delle strofe iniziali sino all’esplosione a pieni polmoni del ritornello. In mezzo, momenti di bravura elargiti dalla chitarra di Steve De Biasi, evidenza lampante di una costruzione dei brani da “manuale” che riconosce in Journey e soprattutto Survivor le fonti primarie.

—-

Una coppia di canzoni che allineate alle quattro già riprese più volte negli ultimi giorni delineano un primo campo di valutazione relativo a questo secondo episodio griffato Room Experience.
Alta qualità di arrangiamenti e composizioni, sono il fondamento di un prodotto che ai suoi prodromi lascia intravedere uno notevole sforzo congiunto da parte di musicisti, label e produttori, uniti nel confezionare un disco al quale Art of Melody sembra davvero credere molto.
Gli indizi raccolti sin qui, insomma, indirizzano verso una sostanziale ratifica di quanto riferito in apertura: con tutta probabilità, “Another Time and Place” sarà uno dei pezzi “forti” dell’annata melodica.

Conferma definitiva attesa per il 22 maggio, data d’uscita dell’album!

—-
Another Time and Place (3:41)
Lyrics & music: G. Firmo

Line-up:
David Readman: Lead & Backing Vocals
Gianluca Firmo: Keyboards & Backing Vocals
Davide “Dave Rox” Barbieri: Keyboards & Backing Vocals
Steve De Biasi: Guitars
Simon Dredo: Bass
Pierpaolo “Zorro” Monti: Drums & Percussion

Your Voice Inside (4:33)
Lyrics & music: G. Firmo

Line-up:
David Readman: Lead & Backing Vocals
Gianluca Firmo: Keyboards & Backing Vocals
Davide “Dave Rox” Barbieri: Keyboards & Backing Vocals
Steve De Biasi: Guitars
Simon Dredo: Bass
Pierpaolo “Zorro” Monti: Drums & Percussion

 

 

 

Ultimi album di Room Experience

Genere: AOR 
Anno: 2015
81