Dave Meniketti e ricordi di

Di - 24 Febbraio 2002 - 0:52
Dave Meniketti e ricordi di

Al sentire certi nomi come quello di Dave Meniketti, il mio cuore getta una lacrima di nostalgia. Non molti conosceranno la sua band, di cui era cantante e chitarrista, gli storici Yesterday & Today, Y&T per gli amici…

Autori di album straordinari, di vere leggende dimenticate nella storia musicale dell’hard’n heavy, gli Y&T, seppur il tempo lì portò al lento degrado sia musicale sia di “gruppo”, molti non dimenticheranno mai album come il magico Black Tiger. Ricordo ancora la title track, in cui davvero si “respirava” un’aria da giungla, con la sibilante voce di Dave. Ed ogni volta che si inserisce il cd nel lettore o la vecchia cassetta(nel mio caso, pur possedendo anche il cd) e si riascoltano le tristi note di From The Moon con la sua melodia che magicamete si arricchiva e ripeteva in Forever non si può non abbandonarsi a mille ricordi.
O ancora, lavori come In Rock We Trust e l’epocale Earthshaker davvero impeccabili.
Le copertine degli album erano un altro pezzo forte, spartane all’inverosimile, eppure davano un senso di “metallico” davvero unico.
Liriche mai scontate, accoppiate a melodie che spaziavano dall’ heavy metal all’hard rock, sempre vincenti, caratterizzate da riff a volte influenzati da sapori blues, a volte di chiara “rocckeggiante” matrice, ci han regalato alcuni dei pezzi saldi dell’heavy metal di quegli anni (fine 70, 80). Una band che mai ha ottenuto il successo che meritava. Gli Y&T non sono mai riusciti a sfondare, un grave peccato che li relegò nella scena underground.

Ora a distanza di qualche tempo l’ex mente del gruppo, Dave Meniketti, che oramai ha intrapreso una carriera solista, ha annunciato di star preparando il suo prossimo album che vedrà la luce probabilmente a giugno.
Il tempo degli Y&T è passato, ma passò ancor prima che la band fosse sciolta, ma il tempo di Dave probabilmente ancora no.

Questo piccolo articolo vuole essere un giusto ricordo di Truemetal.it per una band che non è mai stata ricordata come meritava, e che ha avuto molto da dire ma pochi a cui raccontare.