Editoriale: Buon Compleanno! Tre volte Truemetal

Di Keledan - 31 Agosto 2004 - 19:11
Editoriale: Buon Compleanno! Tre volte Truemetal

Buon Compleanno!

Esattamente 3 anni fa, Truemetal.it emetteva i primi vagiti. Gli utenti si registravano a un portale con un aspetto diverso, meno sofisticato di quello attuale, ma che già offriva un alto livello di interattività, garantito dalla possibilità di commentare recensioni e articoli, e da un Forum di discussione.

Passione, Sfacciataggine e Capacità Tecniche.

Per noi l’obbiettivo era quello di creare una testata interattiva con l’ufficialità, l’impatto e la frequentazione di un portale leader di settore, ma che allo stesso tempo mantenesse intatte la passione, la serenità di giudizio e la giusta dose di “amatoriale” tipiche di una fanzine.

Entro nello specifico: ai redattori di Truemetal sono richieste competenza, continuità e serietà, ma non vengono loro imposti obblighi o limiti. Chi svolge un’attività a livello professionistico può essere costretto, a volte, a fare buon viso a cattivo gioco, a limitare la propria creatività, a frenare la lingua per interessi aziendali.

Ma nondimeno, chi svolge un’attività professionale intende logicamente trarne un guadagno. Per chi ancora non lo sa, Truemetal, come la stragrande maggioranza delle fanze, nasce e rimane un attività no profit, ossia senza scopo di lucro. Per due anni ci siamo autofinanziati, da un anno a questa parte pubblichiamo due o tre campagne pubblicitarie, il minimo per ritornare delle spese che affrontiamo.

Eccoci tornare al nostro esordio. Ammetto che l’impresa non era certo pionieristica. Tre anni fa in linea c’erano già buoni siti, come Metal.it, ora eutk.net, Metallus, Babylon, Metalitalia. Ma chi scrive sentiva che al panorama delle realtà Web rock/metal, allora meno frammentato di quanto lo sia adesso, mancasse qualcosa.

Rare volte ero soddisfatto al 100% delle recensioni delle varie testate, sia cartacee che online. Ora non penso di fare né meglio né peggio di altri, semplicemente seguo la mia linea, e ne sono soddisfatto.

Disponendo di buona conoscenza della programmazione Web, sentivo anche che si poteva offrire di più a livello di interazione; Internet è un media che rende partecipi. Se si deve fruire passivamente di contenuti, meglio allora la classica rivista cartacea da leggersi nella massima comodità, meglio se seduti sul cesso, con la benedizione di Eco.

Ai tempi facevo ancora parte del team di sviluppo di un portale Open Source, che si chiama PhpNuke e che si è di molto evoluto, pur non trovando più la mia approvazione per alcune scelte. Ho messo a frutto le mie conoscenze e ho trasformato quel brodo primordiale nel primo Truemetal.

Dire la propria è come cacare. Ti dà sollievo e hai la certezza che sia tutta farina del tuo sacco.

Capita spesso di non apprezzare una recensione. Le alternative fino a qualche tempo fa erano tre: parlare male della rivista e del redattore di turno con gli amici; scrivere lettere di protesta al responsabile della testata; far finta di niente e passare alla recensione successiva.

Su Truemetal, dando per scontato che non è possibile scrivere una recensione che sia apprezzata da tutti – è già tanto se accontenta il 60% dei lettori – offriamo fin dal principio la possibilità di inviare un proprio commento nel quale dire la propria sul disco in oggetto.

Inoltre, fin dal primo giorno, accettiamo anche recensioni inviate dagli utenti, previo ovviamente un vaglio da parte dei nostri redattori.

Le dodici tribù di Truemetal

A quanto pare tutte le scelte erano azzeccate e in meno di tre anni Truemetal è diventato, oltre che una guida per gli acquisti musicali, la più grande community metal italiana.
Su Truemetal sono nati amicizie, compagnie, amori. I raduni degli utenti di TM sono entrati nella leggenda, io stesso annovero tra i miei amici, oltre che tutti i collaboratori, molti che ho conosciuto prima come lettori.

Dalle costole di un adamico Truemetal sono generati perfino altri siti, creati da persone che, prendendo spunto e trovando collaborazione nel nostro serbatoio, hanno deciso di intraprendere la propria strada con una testata online nuova di zecca.
In bocca al lupo.

Veronica Castro e l’Heavy Metal

Tutte rose e fiori? No.
Invidie, gelosie, malelingue, trame e intrighi. Chi passa da una campana all’altra, cambiando amicizie in maniera camaleontica. Chi insulta gruppi e poi quando se li trova di fronte, sbava e lecca ovunque. Chi pensa di suonare meglio di questo o di quello. Chi pensa di saperne di più di musica, storia, arte, scienza, filosofia, teologia, e chi più ne ha…
Non è la sceneggiatura di una telenovela sudamericana, ma una parte della realtà della comunità metal italiana.

C’è chi me ne dice e ce ne dice dietro – molto dietro, ben di nascosto – di tutti i colori. Probabilmente i nostri avversatori sono di stoffa divina: io spesso ammetto di non sapere, eppure ho creato realtà (non solo Truemetal) che muovono svariate migliaia di persone ogni giorno.
Evidentemente essere arroganti non è un prerequisito per ottenere successo in queste attività.

Fuoco sulla croce rossa: fate pure.

Dove voglio arrivare con questa piangina?
Eccomi al dunque. I metallari sono bersagliati dalla stampa, dalla TV, perfino dalla nonna del mio vicino, e sapete che fanno? Si dividono, si sparpagliano, si combattono, si odiano, si disprezzano, si frammentano, si masturbano.

Internet è come quegli specchio distorcenti delle fiere: da dietro lo schermo sembra che certa gente abbia palle come mongolfiere; dall’altra parte dello schermo non li noti, impegnati come sono a strisciare nel fango piuttosto che parlarti in faccia.

Ora che la logorrea mi ha preso, non mancherò di propinarvi un aneddoto.

Poco tempo fa, ai tempi di fatti funesti che non voglio più discutere, mi ha contattato una ragazza, simpatica e volenterosa, se non erro a capo del fan club italiano dei Blind Guardian. Mi dice :”dobbiamo impegnarci, dobbiamo fare una sottoscrizione, dobbiamo difendere i metallari da queste accuse”.

Ho rifiutato il mio supporto, riassumo quanto ho spiegato alla mia interlocutrice:
che i metallari si difendano da soli, io dai recenti giorni neri del Midnight ho deciso che mi esporrò solo per difendere Truemetal.

Innanzitutto perché la comunità di Truemetal mi ha dato solo soddisfazioni, in secondo luogo perché il giro del metal italiano mi ha deluso e svilito troppe volte.

… per Tre giorni e poi è Risorto

Animo!

Non tutto è marcio, basta passare dal nostro Forum per vedere il bello del metal italiano: una comunità di gente allegra, solidale, schietta, che mette al primo posto il divertimento e la voglia di condividere non solo una passione, ma anche momenti spensierati.

Basta guardare i commenti alle recensioni per vedere con quanto senso critico, serietà e partecipazione dite la vostra sul disco in questione.

Non poteva mancare quindi un ringraziamento a voi tutti: utenti, amici, supporter, compagni di bevute. Sarebbe bello potervi, prima o poi, incontrare tutti a concerti o raduni.
Mi basterebbe incontrare la un terzo di voi per essere felice.
La metà per essere entusiasta.
Ma me ne basterebbe anche uno solo, giusto per sfogarmi.

E grazie anche a tutti i gruppi, quelli giusti; alle etichette, ma soprattutto a quelle che uniscono alla logica dell’azienda la passione e il gusto di produrre buona musica, e non solo prodotti commerciali; a tutti i promoter, che ci sopportano e ci supportano ormai da tre anni; a tutte le live agency, anche se le critiche per loro non mancano mai; infine grazie a gente come Buti, Grazioli, Rodighiero e tutti gli altri, più o meno conosciuti, che danno lustro alla categoria dei writer.

Tre volte Truemetal quindi, con l’augurio, da parte mia e di tutto lo staff, di essere sempre in più a festeggiare, un anno dopo l’altro.

Truemetal.it: la Libera Voce del Metallo.

Direzione

Direttore: Roberto ‘Keledan’ Buonanno
Vice Direttore: Mauro Gelsomini

Caporedattore Black: Daniele ‘Fenrir’ Balestrieri
Caporedattore Death: Alberto ‘Hellbound’ Fittarelli
Caporedattore Heavy: Vincenzo ‘Enzo’ Ferrara
Caporedattore Grind: Matteo ‘TruzzKiller’ Bovio
Caporedattrice Power: Paola Bonizzato
Caporedattore Thrash: Matteo Lavazza

Redattori (in ordine di anzianità)

Leopoldo ‘LeatherKnight’ Puzielli
Riccardo ‘Abbadon’ Mezzera
Alex ‘Engash-Krul’ Calvi
Andrea ‘Onirica’ Perdichizzi
Eugenio Giordano
Fabio Gironi
Francesco ‘Spruss’ Prussi
Emilio ‘ARMiF3R’ Sonno
Alessandro ‘g0d’ Di Clemente
Filippo ‘oldmaidenfan73’ Benedetto
Alessandro ‘Zac’ Zaccarini
Giorgio Vicentini

Designer

David ‘Enkidu’ Bossi

Moderatori del Forum (in ordine di anzianità)

Matteo ‘BODOM’ Biondi
Alessio ‘AlexTheProgMan’ Battaglia
Filippo ‘Armand’ Tonzig
Federico ‘Immanitas’ Mahmoud

(quasi) Tutti gli utenti.

Noi siamo Truemetal.it…

E tu?