Italian Gods Of Metal: comunicato della Redazione di TrueMetal.it

Di Alberto Fittarelli - 11 Gennaio 2010 - 12:12
Italian Gods Of Metal: comunicato della Redazione di TrueMetal.it

Come avete potuto notare il forum di Truemetal.it da qualche giorno ha presentato dei malfunzionamenti e dei rallentamenti, di cui l’ultimo ieri pomeriggio, quando si è bloccato a causa di un sovraccarico del database e ci ha costretto a riavviare più volte i server. Questo è stato causato da un attacco informatico le cui modalità sono ancora da chiarire e su cui non possiamo rivelare ulteriori dettagli proprio per ragioni di sicurezza, ma che ha permesso ai suoi autori di provocare danni al nostro database. Alcune tabelle sono state danneggiate e il loro ripristino ha richiesto diverse ore.
Nei controlli effettuati monitorando le statistiche degli ultimi giorni sono stati riscontrati dei movimenti anomali nella registrazione di alcuni utenti “fake” e, in particolare, abbiamo scoperto la presenza di numerosi utenti-fake che hanno indebitamente e irregolarmente votato al contest “Italian Metal Awards” in questi ultimi giorni, fornendo centinaia di voti falsi. Questi utenti e questi voti sono stati prontamente eliminati, in quanto totalmente irregolari.
Per preservare la regolarità del sondaggio e per una questione di trasparenza e di rispetto nei confronti degli utenti che hanno votato onestamente al sondaggio, abbiamo deciso di rendere visibile in tempo reale l’esito delle votazioni, di rimuovere la moderazione ai topic di voto e di pubblicare, al momento di chiusura del contest, l’elenco degli utenti che hanno partecipato alle votazioni, pur mantenendo segreto il loro voto, in modo da confermare il riscontro numerico dei votanti totali.

Lo staff di Truemetal.it si scusa con voi per questo spiacevole episodio e vi chiede di segnalare a vostra volta eventuali disfunzionamenti e/o anomalie, sia per quanto riguarda le votazioni dell’Italian Metal Awards, sia per il funzionamento generale del forum.