Heavy Vario

Recensione fumetto: Highway To Hell, Heavy Bone & Zartana, by Enzo Rizzi

Di Stefano Ricetti - 3 Novembre 2022 - 8:59
Recensione fumetto: Highway To Hell, Heavy Bone & Zartana, by Enzo Rizzi

Enzo Rizzi, vulcanico disegnatore e soggettista di tematiche legate all’hard rock e all’heavy metal, che proprio su queste pagine web a sfondo nero ebbe un suo preciso spazio anni fa, torna con un nuovo personaggio e lo fa alla sua maniera. Ossia con la grazia di un bulldozer in una cristalleria. D’altronde è o non è l’heavy metal una tipologia di musica roboante?

La new entry risponde al nome di Zartana, ossia la versione in modalità western all’italiana (da redarguire tutti quanti si ostinano ancora oggi a definire i capolavori di Sergio Leone come spaghetti western, un’evidente e immeritata diminutio che non appartiene assolutamente a pellicole che hanno cambiato il modo di fare film di questo genere proprio colà dove sino a quel momento il cinema di John Ford imperava e costituiva la pietra angolare: negli Usa!) di sua maestà Mr. Lemmy Kilmister, leader dei Motörhead.

Curioso e nello stesso tempo tragico scoprire che quest’ultimo pistolero a cavallo, uno stregone Blues con una bara a tracolla (Django docet) contenente una chitarra acustica sia nato nell’immaginario di Rizzi nel momento in cui sua moglie Stella, nella vita reale, sia mancata, cinque anni fa. A Enzo va riconosciuto il coraggio di avere diffuso urbi et orbi codesta particolarità, cosa non da tutti, trattandosi di un fatto mai come in questo caso appartenente alla sfera privata.

Ebbene, al proprio esordio, come sempre accompagnato da delle grafiche di altro lignaggio, per l’occasione affidate alla matita di Federico Perrone, Zartana chi si ritrova fra i piedi? Facile indovinare: nientepopodimeno del personaggio cardine della Rizzi-saga, ossia Heavy Bone. Al crepuscolo della storia narrata all’interno dell’albo Highway To Hell, oggetto della recensione con postfazione a cura di Francesco Ceccamea e copertina realizzata da Gero Grassi, compare un altro losco figuro, dalle fattezze molto familiari a tutti gli italian heavy metal’n’horror addict : Steve Sylvester!

L’artefice di tutto questo casino”, per usare le stesse parole di “Lem” Zartana pronunciate successivamente a una serie di sbudellamenti con mostriciattoli annessi di prammatica.

I presupposti per un’ulteriore avvincente storia vi sono tutti, non resta che attendere il prossimo capitolo. Stay tuned!

 

Stefano “Steven Rich” Ricetti    

 

Highway To Hell è disponibile in tutte le fumetterie italiane, oppure ordinabile direttamente contattando Enzo Rizzi su Facebook.

 

Zartana “Lem” e Stella Rizzi