Macbeth: costretti a cambiare la copertina del nuovo album

Di Damiano Fiamin - 25 Settembre 2013 - 12:40
Macbeth: costretti a cambiare la copertina del nuovo album

Comunicato stampa

L’uscita di “Neo-Gothic Propaganda” quinto album dei gothic metallers MACBETH è stata posticipata all’inverno.

I MACBETH sono stati costretti a cambiare la copertina per il loro nuovo album dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici che ha respinto la loro richiesta di utilizzo di immagine sottoposta al giudizio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La cover che mostrava l’abbazia di San Galgano invasa da corvi con un grammofono al centro della navata, non sarà utilizzabile poichè il Ministero: “Ritiene di escludere l’utilizzazione del monumento per tutte le attività che rivestono carattere pubblicitario o commerciale”.

La band ha così commentato la censura: “L’utilizzo a fini commerciali necessita evidentemente di uno specifico permesso poichè una delle più famose pop band italiane ha girato un videoclip (forse l’unico a scopo non commerciale della storia della musica) tra le mura della stessa abbazia. Lo troverete facilmente cercando su youtube. Sono anni che affianchiamo alla nostra musica contenuti artistici e questa sarebbe stata l’ennesima occasione per portare un po’ di cultura italiana nel mondo.”

Seguiranno presto informazioni sull’uscita dell’attesissimo “Neo-Gothic Propaganda”.