Avantgarde Black

Intervista Ruïm (Blasphemer)

Di Mickey E.vil - 15 Maggio 2023 - 8:00
Intervista Ruïm (Blasphemer)

ENGLISH VERSION HERE

Cosa puoi dirci sulla genesi, la creazione e l’effettiva registrazione di BLACK ROYAL SPIRITISM – I.O SINO DA IGREJA dei RUÏM?

Direi che l’idea di fare un disco da solista è venuta all’inizio della pandemia. Eravamo tutti rinchiusi e la possibilità di viaggiare era minima, quindi invece di aspettare l’apertura dei confini e l’allentamento delle restrizioni per i viaggi, ho deciso di iniziare qualcosa che potevo fare da casa, che potesse anche essere un canale per i sentimenti e le emozioni che hanno iniziato ad accumularsi durante questa reclusione. È stato positivo per me farlo, perché ho creato qualcosa di nuovo di zecca in cui posso prendere tutte le decisioni necessarie ed avere anche il pieno controllo in qualsiasi momento. Sai, ho visto così tanti spettacoli e tour cancellati negli ultimi 10 anni a causa delle priorità delle persone, qualcosa che mi ha sempre infastidito, soprattutto da quando le arti performative, ovvero registrare e suonare spettacoli, sono la mia unica fonte di reddito, a questo punto. Quindi, sì, è bello avere sempre più controllo sulle mie attività. Musicalmente parlando, ho deciso di fare qualcosa di simile a quello che ho fatto all’inizio della mia carriera con i Mayhem, forse per chiudere il cerchio una volta per tutte. Parte del motivo per cui sono giunto a questa conclusione o altro, è che ho ricevuto una versione digitalizzata di una vecchia cassetta che un mio amico aveva acquistato da qualche parte in un negozio metal underground di Oslo. Questa cassetta conteneva alcuni riff più vecchi destinati ai Mayhem dall’era pre – Grand Declaration of War e mentre li ascoltavo ho pensato che fosse la fuga perfetta per le mie espressioni e anche un modo per mettere un ultimo punto esclamativo su quel viaggio. RUÏM è quel punto esclamativo, se capisci cosa intendo. Ad ogni modo, è assurdo pensare che questo particolare nastro del 98/99 sia uno dei motivi per cui stiamo parlando ora. Da lì in poi è iniziato il duro lavoro, il mio batterista CSR è stato “trovato” tramite un mio amico parigino che me lo ha suggerito e le prime prove, alla fine, sono iniziate nella bella città di Digione, in Francia, dove vive César. Dopo una manciata di prove e circa 6 mesi dopo il nostro primo incontro, abbiamo iniziato a cercare opzioni su dove registrare e la scelta è caduta sul Drudenhaus Studio nel nord-ovest della Francia, con l’ingegnere e proprietario Benoit Roux al timone. Siamo entrati in studio nel dicembre 2021 e nell’aprile 2022, la maggior parte era stata eseguita a parte alcune voci che dovevano essere ri-registrate qui ad Almada, in Portogallo, al Soundscapes Studio, prodotte da un mio amico, Jorge Lopez Fernandes. Posso aggiungere che è stato un processo lungo, dato che si tratta di un album di debutto e ho sempre cercato di evitare i “comuni” errori iniziali che ogni band deve affrontare alla prima uscita.

La tradizione e i rituali della linha da esquerda, come sei entrato in contatto con loro e come hanno plasmato la tua personale prospettiva di vita?

La seconda volta che sono stato introdotto a tale percorso, quella che mi ha portato a tutto questo, è avvenuta dopo una lettura dei Tarocchi, in realtà non troppo lontano da dove risiedo. Durante la lettura sono emerse alcune cose sorprendenti e inquietanti e mi sono sottoposto ad un rituale pesante (in realtà non ero presente, ma è stato fatto per mio conto) per resettare alcune energie che mi erano state inviate. Sai, negli affari legati alla musica e all’arte, che si tratti di musicisti, poeti, pittori e quant’altro, può essere un percorso molto problematico. Sei sempre esposto e se hai successo e sei bravo in quello che fai, le persone tendono ad avere opinioni molto forti su di te. C’è molta gelosia e rivalità e alcuni artisti e fan possono fare di tutto per “prendere un pezzo di te”, se capisci cosa intendo. Alcuni di loro si dilettano persino nella magia e sanno come usarla. La maggior parte, probabilmente circa il 98% sono sciocchi e non sanno nulla, ma l’ultimo 2% sa cosa sta facendo. Essere nella scena black metal dall’inizio degli anni ’90 e suonare nella band più famosa di sempre per oltre 13 anni, essere sotto i riflettori, esibirsi e incontrare migliaia di persone interessate alle arti oscure, voglio dire, è ovvio. C’è un sacco di gente strana là fuori, questo è un dato di fatto. E molte persone che non capiscono le leggi del karma. Ad ogni modo, una piccola digressione, ma per arrivare al punto: dopo la sessione o la lettura sono stato invitato in una casa di culto per purificare ulteriormente le mie energie, un percorso che ho intrapreso e mi sono sentito benissimo.

Puoi condividere i tuoi pensieri personali sull’aspetto visivo dell’album, l’artwork e così via?

Bello e inquietante è ciò che mi viene in mente. È un’illustrazione perfetta che combina la musica con le immagini, secondo il mio modesto parere. Si collega anche al vero titolo dell’album, O Sino da Igreja. Per me questo titolo dell’album serve come un avvertimento delle cose a venire, una minaccia dall’esterno, o forse anche dall’interno, qualcosa che viene a prendere il sopravvento. Nel medioevo la campana della chiesa veniva usata anche per avvertire gli abitanti dei villaggi, ecc. della stessa cosa, di invasori e minacce esterne, quindi per me l’opera d’arte e la musica sono strettamente legate.

Quali sono i concetti principali dietro la stregoneria brasiliana e la tradizione Umbanda?

Beh, è difficile riassumere in questo modo ma essenzialmente si tratta di medianità, trance, rituali e offerte che coinvolgono qualsiasi cosa: erbe, foglie, cibi preparati in modo speciale ed energizzati, inni accompagnati da atabaques (strumenti musicali a percussione), ecc. ecc. Si tratta di evolversi, come dovrebbe essere per qualsiasi pratica spirituale. Non bendare gli occhi e iniettare paura alle masse.

Stai pianificando attività live per supportare le uscite di RUÏM?

Non a questo punto. Molto probabilmente lo porterò in un contesto di festival per spettacoli molto esclusivi nel 2025, dopo la registrazione dell’album numero due.

Che tipo di musica ti piace al di fuori dell’area metal?

In realtà non mi piace molto il metal. Ci sono alcune eccezioni naturalmente, come Celtic Frost, Darkthrone, Bathory e pochi altri che posso ascoltare di tanto in tanto sul fronte estremo e per il rock/metal classico i miei preferiti sono band come Kiss, Priest, Sabbath, Rainbow, ecc. Ma sì, di solito non ascolto affatto metal e non mi considero nemmeno un metallaro, se capisci cosa intendo. Per me questa non è comunque un’espressione o una categorizzazione particolarmente lusinghiera. Mi piace molto di più la musica prog rock dalla fine degli anni ’60 agli anni ’70 e un bel po’ di roba anni ’80. Adoro gli Who, un gruppo rock così straordinario secondo me. Altre band che ascolto spesso sono i Doors, Pink Floyd, Mike Oldfield, ELO, Jethro Tull… Cose del genere.

Hai un modo dannatamente unico di suonare la chitarra e comporre musica: come hai raggiunto un tale obiettivo, quali sono i tuoi principali ispiratori in questo campo?

Grazie mille per il complimento. Lo apprezzo davvero. Beh, è piuttosto difficile spiegare questa parte di me perché non riesco a vedermi dall’esterno nella stessa misura in cui lo fanno gli altri. Per me, tutto quello che faccio musicalmente, la scelta dei tempi e delle note, le progressioni di accordi, tutto sembra molto naturale. Immagino che quello che sto cercando di dire sia che probabilmente ascolto la musica in modo leggermente diverso rispetto alle altre persone. Non sto dicendo che io ho ragione e gli altri no, solo che è diverso. E naturalmente ero, e sono tuttora, molto meticoloso nel mio modo di comporre. Questa è per me la parte più preziosa e importante di qualsiasi canzone o lavoro musicale e sono molto orgoglioso di questo aspetto. Sai, ho iniziato a suonare nella mia camera da letto all’età di 12 anni o giù di lì, cercando di padroneggiare l’arte del riff. La prima canzone che ho imparato è stata Creeping Death dei Metallica, poi sono passato a tecniche più veloci e cose complicate, come provare Beneath The Remains, alcuni album dei Death, ecc. e ho continuato a perfezionare questa curva di apprendimento. I miei chitarristi e le principali ispirazioni quando ero più giovane erano James Hetfield, il duo dei Priest e forse anche Ace Frehley e in seguito Ritchie Blackmore e Tony Iommi, ecc. Ora, a questo punto, non sono sicuro di avere così tanti ispiratori rimasti. Cerco solo di perfezionare la mia visione, davvero.

Quali sono i tuoi ricordi migliori e peggiori dei giorni con i Mayhem? Come è stato, all’inizio, sostituire una figura leggendaria come Euronymous?

I giorni migliori sono stati intorno a Wolf Lair’s Abyss, per le folli feste e poi Grand Declaration Of War per la sua espressione e crescita musicale, oltre a tutte le cose che la band ha realizzato in quel periodo. I peggiori: dopo Ordo Ad Chao direi. Era diventato evidente che la mia mente era cresciuta al di fuori dalla band e non ero per niente felice. Verso la fine dei miei giorni nella band ho letteralmente bevuto tre bottiglie di vino rosso ancor prima di salire sul palco. Questo è un segno di vera e propria infelicità. Per quanto riguarda la seconda parte della domanda: all’inizio niente di tutto questo mi dava fastidio, anzi ne andavo orgoglioso. Ma immagino che una volta che ho iniziato a sviluppare altre sensazioni mi sono reso conto di quale stagno profondo e oscuro siano i Mayhem e ho iniziato a chiedermi se stavo sprecando il mio tempo o meno. Il solo pensiero di salire sul palco e suonare Freezing Moon o Deathcrush per la 250esima volta mi stava distruggendo. Amico, l’ho odiata questa cosa. La verità è che tutti nel pubblico, tranne alcuni naturalmente, sono lì per ascoltare i vecchi classici di questa band, questo è un dato di fatto. È la stessa cosa con qualsiasi band, davvero, qualsiasi band più vecchia che ha una vecchia setlist considerata leggendaria e sì, lo capisco. Assolutamente sì. Ma non era più per me. E immagino che proprio qui stia la risposta, ho capito che non potevo competere con il passato perché i morti sono più importanti di quelli che sono vivi, in qualche modo, non importa quanto fossero belli gli album più presenti.

Per quanto riguarda Vltimas, possiamo aspettarci qualcosa in futuro?

Sì, aspettatevi grandi cose all’inizio del 2024! Nuovo album in corso.

Qualche ricordo legato all’Italia nella tua vita personale e un ultimo messaggio e saluto ai tuoi fan italiani?

Intendi come quella volta in cui Maniac ha deciso di entrare dritto nella finestra, invece di prendere la porta di una pizzeria a Milano? O l’intera band arrestata all’aeroporto di Zurigo mentre si recava allo stesso concerto a Milano, scortata fuori dall’aereo in manette mentre a tutti gli altri veniva ordinato di rimanere seduti? Essere stati buttati fuori dall’hotel in cui dovevamo rimanere durante il fine settimana perché abbiamo distrutto l’ingresso al ritorno in hotel dopo cena? Ci sono parecchie belle storie amico, ma forse le conserverò per il mio libro, hehe. Ma ti dico una cosa: adoro assolutamente l’Italia. Amo l’atmosfera mediterranea, la storia e la cultura. Bellissimo paese e spero di tornarci presto. Grazie mille.

Supportate questa grande band cliccando QUI!